Italian Medical News

“Muoviti”: via alla campagna nazionale per accendere i riflettori sulla spasticità

Tempo di lettura: 2 minuti

Una campagna di sensibilizzazione promossa da Ipsen, per informare su una condizione che colpisce chi ha subito lesioni del sistema nervoso centrale, come ictus cerebrale o sclerosi multipla.

ROMA – Accendere i riflettori sulla spasticità, rompere il silenzio e superare i tabù che ancora circondano questa condizione. Con questi obiettivi prende il via “Muoviti”, la nuova campagna di sensibilizzazione realizzata da Ipsen, azienda biofarmaceutica con oltre trent’anni di impegno nelle neuroscienze, e patrocinata da A.L.I.Ce. Italia OdV (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale).

Che cos’è la spasticità

La spasticità è una conseguenza clinica derivante da una lesione del sistema nervoso centrale.

Si manifesta principalmente con un aumento involontario del tono muscolare e può insorgere in seguito a eventi acuti o cronici come ictus, trauma cranico, sclerosi multipla o paralisi cerebrale.

Nonostante colpisca un numero significativo di pazienti, spesso questa condizione rimane poco conosciuta o sottovalutata dal grande pubblico, gravando pesantemente sulla qualità della vita di chi ne soffre e dei caregiver.

Il debutto al cinema e sui social

La campagna fa il suo esordio ufficiale proprio oggi, partendo dalle sale cinematografiche di tutta Italia con uno spot emozionale e d’impatto.

L’iniziativa si sviluppa in contemporanea sui canali digitali, attraverso una capillare campagna social che accompagnerà i cittadini nei prossimi mesi.

Il percorso di sensibilizzazione prevede il rilascio progressivo di nuovi contenuti multimediali pensati per promuovere una corretta informazione scientifica, favorire la diagnosi precoce e incoraggiare i pazienti a rivolgersi agli specialisti.

Dove trovare i materiali

Il video, che rappresenta il cuore pulsante dell’intera iniziativa, è già disponibile per la visione sui canali social ufficiali di Ipsen e sul sito web istituzionale di A.L.I.Ce. Italia OdV, dove è possibile consultare anche ulteriori approfondimenti dedicati ai pazienti e alle famiglie.

Per approfondire clicca qui.

Di seguito il Comunicato Stampa ufficiale :

muoviti, campagna di sensibilizzazione, ipsen, ictus cerebrale, sclerosi multipla,
Exit mobile version