Italian Medical News

Cancro al seno: Commissione Europea approva nuova combinazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Via libera dall’ente europeo alla combinazione di capivasertib con fulvestrant. L’associazione si è dimostrata in grado di ridurre il rischio progressione di malattia o di morte del 50% rispetto al solo fulvestrant

La Commissione Europea ha approvato capivasertib in associazione con fulvestrant per il trattamento di pazienti adulte con cancro al seno localmente avanzato o metastatico, positivo al recettore degli estrogeni (ER-positivo) e negativo per HER2, con una o più alterazioni di PIK3CA, AKT1 o PTEN, dopo recidiva o progressione durante o dopo una terapia a base endocrina. L’approvazione da parte della CE segue il parere positivo del Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) ed è basata sui risultati dello studio di fase III CAPItello-291, pubblicati sul The New England Journal of Medicine.

Nello studio, capivasertib in combinazione con fulvestrant ha ridotto del 50% il rischio di progressione della malattia o di morte rispetto a fulvestrant in associazione con placebo nelle pazienti con una o più alterazioni di PI3K, AKT o PTEN (hazard ratio 0,50, intervallo di confidenza 95% 0,38-0,65; p=<0,001; sopravvivenza libera da progressione mediana (PFS) 7,3 mesi rispetto a 3,1 mesi).

In Europa, il tumore della mammella è la principale causa di morte per cancro, con oltre 140.000 decessi nel 2022 e più di 550.000 nuove diagnosi nello stesso anno. Il tumore del seno positivo ai recettori ormonali (HR-positivo), caratterizzato dall’espressione dei recettori per estrogeni o progesterone, o entrambi, è il sottotipo più comune di tumore del seno, con il 70% dei casi considerati HR-positivi e HER2-negativi. Le mutazioni di PIK3CA, AKT1 e le alterazioni di PTEN sono frequenti e interessano circa il 50% delle pazienti con tumore del seno avanzato HR-positivo.

“Un passo avanti significativo”

“Capivasertib è oggi il primo e unico inibitore di AKT approvato nell’Unione Europea per le pazienti con tumore del seno ER-positivo che presentano alterazioni in questi specifici biomarcatoriosserva Dave Fredrickson, Executive Vice President, Oncology Business Unit, AstraZeneca-. Il tumore del seno continua a essere la causa principale di morte per cancro in Europa, e la notizia di oggi rappresenta un passo avanti significativo verso l’obiettivo di fornire una nuova importante opzione terapeutica alle pazienti, che hanno necessità di terapie innovative”.

Nello studio CAPItello-291, il profilo di sicurezza di capivasertib e fulvestrant è risultato simile a quello osservato nei precedenti studi che hanno valutato questa combinazione. Le richieste regolatorie sono attualmente in corso in Cina e in molti altri Paesi. Indicazioni simili per capivasertib e fulvestrant sono già state approvate negli Stati Uniti, Giappone e in altri Paesi, sulla base dello studio CAPItello-291.

Clicca qui per leggere l’estratto originale dello studio CAPItello-291.

Potrebbe interessare anche UNA NUOVA FORMA EREDITARIA DI TUMORE AL SENO

cancro al seno
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!