Italian Medical News

“Educhiamoci – Giornate per l’Educazione”: focus sulla crescita dei giovani

Tempo di lettura: 3 minuti

Il Comune di Vittorio Veneto ha organizzato una serie di incontri dedicate a famiglie e insegnanti

Il Comune di Vittorio Veneto promuove, tra l’11 e il 16 ottobre 2021, “Educhiamoci – Giornate per l’Educazione”: una serie di incontri gratuiti per famiglie, insegnanti, educatori, pedagogisti, counsellor, psicologi, assistenti sociali, ma anche per bambini e ragazzi che della relazione educativa sono i beneficiari e in generale per chiunque abbia interesse verso il mondo e la crescita dei giovani.
Il titolo di questa prima edizione è “Io sono come tu mi guardi”. È stato scelto per porre in luce il ruolo dell’adulto e del suo sguardo nel determinare l’identità dei più piccoli. Il fine è renderli, un domani, ragazzi e adulti sicuri.

Per essere valide guide c’è bisogno di fare il punto sugli strumenti che abbiamo a disposizione e che possono fare davvero la differenza.

Nello specifico si tratta di presenza, comprensione, ascolto, ma soprattutto, la potenza del nostro sguardo attento e non distratto. Fiducioso nelle capacità e risorse del bambino e del ragazzo.

Incontri utili a genitori e docenti per essere le reali guide per gli adulti del domani

Uno sguardo che non si illumina solo davanti alle prestazioni eccellenti a scuola e nello sport. Che sia accogliente anche di fronte agli errori, ai limiti, alle fragilità. Uno sguardo non orientato al giudizio, ma aperto alla diversità, capace di meravigliarsi davanti al bambino e al procedere del suo sviluppo. Capace di guardare ancora al mondo con fiducia, nonostante le difficoltà della vita.

Ecco allora che risulta fondamentale occuparci di noi adulti, di che tipo di genitori ed educatori vogliamo essere per occuparci dei nostri figli o alunni. Farlo con consapevolezza e responsabilità e aiutarli ad “imparare chi sono”.

Diversi sono i relatori invitati nel campo dell’educazione (ma non solo) che interverranno nella modalità online, sui profili social del Comune. Tante eccellenze che daranno il loro contributo, spaziando tra vari ambiti: dalla scuola, allo sport, all’alimentazione, alla musica, all’arte.

Ci saranno i contributi di tanti esperti del settore e tanti esponenti del mondo dello spettacolo

Ci saranno lo psichiatra Paolo Crepet, lo psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai, il professore di Neuropsichiatria Infantile all’Università Cattolica del Sacro Cuore Stefano Vicari, la psichiatra Erica Francesca Poli, il medico e biologo Alberto Oliverio, il musicista e biologo Emiliano Toso.

Si prosegue con l’esperto di bullismo Marco Maggi, il formatore Roberto Gilardi, la psicoterapeuta e blogger de L’Espresso Maura Manca e lo specialista e studioso del ritiro sociale degli adolescenti Marco Crepaldi. Ci sono anche scrittori come Eraldo Affinati, Vittoria Maioli Sanese e Matteo Biagi che dialogherà la formatrice di letteratura per l’infanzia Vera Salton. Non mancano i campioni dello sport come Marco Bortolami, allenatore del Treviso Rugby, e i medagliati paralimpici Katia Aere e Oscar De Pellegrin moderati dalla psicologa dello sport Marcella Bounous. Si parlerà anche di sana alimentazione con la nutrizionista Sara Achilli e con autori e personaggi della televisione. Interverrà Giovanni Storti del celebre trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”, Armando Traverso noto autore RAI di programmi per bambini. Infine ci sarà lo sceneggiatore Sergio Manfio del “Gruppo Alcuni” noto per aver disegnato i cartoni animati “Mini Cuccioli” e “Leo Da Vinci”.

Tra le tante iniziative sono previste letture di storie per bambini e la proiezione di film

Il programma è poi ricco di altri eventi dalla lettura di storie per bambini alla proiezione di film. Ci sono anche eventi in presenza come laboratori sul tema delle regole in classe e una giornata di festa al Parco Papadopoli.

L’educazione è per noi e per tutti gli esperti che a vario titolo offriranno il proprio contributo a questa iniziativa, un tema di interesse centrale per costruire un presente di qualità e un futuro migliore: un impegno serio verso le nuove generazioni, da condividere con l’intera società di cui siamo parte“. Così presenta l’iniziativa l’Assessore alle Politiche Scolastiche e Sociali Antonella Caldart che continua dicendo: “Ecco perché l’Amministrazione Comunale ha voluto con forza questo evento fatto di tanti momenti salienti: perché crediamo sia davvero importante dedicare tempo, energie e attenzione a ciò che riguarda tutti. Educhiamoci! Ci riguarda infatti come genitori, educatori, allenatori, volontari, operatori della scuola, del sociale e della salute e anche come amministratori”.

Il Sindaco Antonio Miatto, felice per questa nuova iniziativa, spera che per il prossimo anno possa realizzarsi anche in presenza e per questa prima edizione lancia un augurio “L’auspicio per questa prima edizione è che tutti noi possiamo trarne occasioni di arricchimento ed aumentare le nostre capacità di “educatori”, condividendole con tutti coloro che, a vario titolo, giornalmente lavorano con e per i giovani”. Tutte le informazioni sono sul sito www.educhiamocivittorioveneto.it

Potrebbe anche interessare Atti di autolesionismo in aumento tra i giovani: in affanno le poche strutture presenti

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!