Italian Medical News

Fascia 12-19 anni: il 27% non ha ricevuto alcuna dose del vaccino

Tempo di lettura: 2 minuti

Report della Fondazione Gimbe dedicata alla fascia d’età compresa tra i 12 e i 19 anni

Il 27% delle popolazione nella fascia d’età tra i 12 e i 19 anni, non ha ricevuto alcuna dose del vaccino. Il 5.5%, invece, ha ricevuto solo la prima inoculazione. Diversi i numeri per quanto riguarda il personale scolastico, il 5,8% non ha ricevuto alcuna dose. Si tratta di oltre 90mila persone appartenenti al personale scolastico. Numeri che emergono dal report della Fondazione Gimbe, “Sicurezza Covid-19 nelle scuole: dalle evidenze scientifiche al real world”.

Numeri che preoccupano perché la stagione che è alle porte, quella invernale, rischia di portare numeri ben più grandi rispetto a quelli attuali, comunque contraddistinti da una risalita. Per questo, secondo il presidente Cartabellotta, conviene mantenere alta l’attenzione sulle scuole, luoghi dall’equilibrio instabile.

Obiettivo è la massima copertura vaccinale del personale scolastico e degli studenti di età superiore ai 12 anni. Diventa di grande importanza, anche, potenziare gli screening periodici e migliorare le strutture nelle quali gli studenti passano gran parte del loro tempo. E questo discorso vale soprattutto per la categoria al di sotto dei 12 anni, quelli non coinvolti nella campagna vaccinale, e quella al di sotto dei 6 anni per cui non sono applicabili dispositivi di protezione e non è praticabile il distanziamento sociale. Quindi si parla di adeguati sistemi di areazione e ventilazione dei locali scolastici.

La Sardegna è prima in Italia per la vaccinazione degli studenti, mentre è il Veneto, seguito dalle Marche, al vertice per le dosi somministrate al personale scolastico. Fanalino di coda di entrambe le classifiche stilate dalla Fondazione Gimbe è la Provincia autonomia di Bolzano.

Potrebbe anche interessare CNB: “Volontà degli adolescenti deve prevalere su quella dei genitori”

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!