Italian Medical News

Il Piano oncologico nazionale è pronto per l’approvazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo che se ne erano perse le tracce in estate, il nuovo Piano oncologico nazionale 2023-2027 sarà all’ordine del giorno della prossima Conferenza Stato-Regioni

Il nuovo Piano oncologico nazionale 2023-2027 sarà all’ordine del giorno della prossima Conferenza Stato-Regioni. Un piano molto atteso, soprattutto per la delicatezza dell’argomento: in Italia ogni anno ci sono circa 180.000 morti per cancro. Ma atteso anche perché in esso vengono recepite le indicazioni del Piano europeo contro il cancro, pubblicato lo scorso anno. Il nuovo Piano oncologico nazionale sarà un documento corposo e molto ambizioso il cui punto focale sta nella necessità “di un approccio globale e intersettoriale, con una maggiore integrazione tra prevenzione, diagnosi precoce e presa in carico, compreso il miglioramento delle cure e la prevenzione delle recidive – come si legge nel Testo.

Di seguito, alcuni capisaldi del Piano oncologico nazionale. Prevenzione, percorsi di cura chiari ed omogenei nonché attenzione al malato e a chi lo assiste a 360°. E ancora, digitalizzazione per snellire la burocrazia, assistenza sempre più domiciliare e integrata con l’ospedale e i servizi territoriali per evitare di essere sballottati da un presidio all’altro. E poi formazione degli operatori sanitari e campagne informative per i cittadini, supporto nutrizionale e psicologico, ampliamento delle fasce di età per gli screening, cure palliative a domicilio e potenziamento delle coperture vaccinali.

Il Piano era già stato presentato in estate. Poi però se n’erano perse le tracce. Il principale nodo del contendere era la mancanza di risorse aggiuntive per la sua realizzazione. Il Ministero della Salute aveva provato in manovra tramite un emendamento a iniettare risorse, ma l’opera non andò a buon fine. Ora ci sono anche emendamenti al Milleproroghe ma in ogni caso il Ministero ha rassicurato le Regioni che saranno presenti risorse aggiuntive. Di fatto, a meno che di clamorosi inconvenienti, il Piano sarà approvato nella Conferenza Stato-Regioni di domani, 26 Gennaio

I numeri del cancro

Nel nostro Paese i dati ISTAT relativi all’anno 2019 rilevano 179.305 decessi per tumori (99.384 maschi e 79.921 femmine), di cui la stragrande maggioranza per tumori maligni (circa 170.000). Nel Rapporto ‘I numeri del cancro in Italia 2021’ si stimano circa 181.300 decessi totali con un incremento del 2,6%.. I dati i mortalità appaiono, in entrambi i sessi, inferiori rispetto alla media europea.

Clicca qui per leggere il testo integrale. 

Potrebbe interessare anche Oncologia, identificati oltre 1.000 marcatori per 3 tipi di tumori

Piano oncologico nazionale
Condividi:
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!