Salta al contenuto principale

Italian Medical News

Prevenzione Cardiovascolare: Online la Sesta Puntata di “Dialoghi sulla Salute”

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal Congresso Antitrombosi 2.0 di Roma, la prevenzione cardiovascolare con il Prof. Pasquale Pignatelli. Dalla genetica ai GLP-1, ecco cosa emerge dalla sesta puntata del nostro video podcast.

La prevenzione cardiovascolare rappresenta oggi una delle sfide più complesse e affascinanti della medicina moderna. Se ne discute ampiamente nella sesta puntata del nostro video podcast “Dialoghi sulla salute”, interamente dedicata alle novità emerse in occasione del congresso Antitrombosi 2.0, tenutosi a Roma lo scorso 18 e 19 giugno.

Per approfondire i temi chiave della kermesse scientifica, abbiamo intervistato il Prof. Pasquale Pignatelli, Direttore della UOC di Medicina Interna dell’Università Sapienza di Roma e Responsabile Scientifico del congresso SIMI.

L’Aterosclerosi: Una Minaccia Silenziosa che Inizia da Lontano

Il congresso ha posto l’accento su un concetto cruciale: l’aterosclerosi è una patologia “silenziosa” che può iniziare a svilupparsi già in età adolescenziale, per poi manifestarsi improvvisamente in età adulta.

Da qui nasce la necessità di interrogarsi sui segnali “invisibili” a cui un medico di medicina generale o un genitore dovrebbero prestare attenzione nei soggetti più giovani per impostare una vera prevenzione cardiovascolare primaria.

Nel corso dell’intervista, il Prof. Pignatelli ha offerto chiavi di lettura fondamentali per anticipare i tempi della diagnosi e proteggere le generazioni più giovani.

Il Ruolo della Genetica e della Lipoproteina(a)

Un altro pilastro della discussione congressuale ha riguardato il peso della genetica e, in particolare, della Lipoproteina(a) [Lp(a)] come biomarcatore cruciale, regolato quasi esclusivamente dal nostro DNA.

Ma chi dovrebbe sottoporsi al dosaggio di questa particella? E in che modo questo valore cambia concretamente la strategia terapeutica rispetto al classico controllo del colesterolo LDL? L’intervista chiarisce quali pazienti beneficino maggiormente di questa valutazione genetica per personalizzare il rischio trombotico e cardiovascolare.

Oltre il Peso: La Protezione Vascolare degli Agonisti del Recettore GLP-1

Tra le novità più dirompenti e affascinanti discusse a Roma ci sono gli agonisti del recettore GLP-1: nati originariamente per il trattamento del diabete e dell’obesità, si stanno rivelando scudi potentissimi contro infarti e ictus.

Dal punto di vista biologico, in che modo questi farmaci proteggono i vasi sanguigni al di là del semplice effetto della perdita di peso? Il Prof. Pignatelli approfondisce i meccanismi d’azione vascolare e protettiva di questa classe di farmaci, che sta ridefinendo la prevenzione cardiovascolare.

Guarda l’Intervista Completa

L’episodio integrale è disponibile online.

https://youtu.be/e00k7ITXq8g

Potrebbe interessare anche Roma – congresso “Antitrombosi 2.0”: prevenzione cardiovascolare e nuove strategie contro infarto e ictus

prevenzione cardiovascolare, sesta puntata dialoghi sulla salute, congresso antitrombosi 2.0 , podcast, video podcast
Condividi:
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!