Il dato emerge da una ricerca coordinata dal Vanderbilt University Medical Center di Nashville (Usa) e pubblicata sul Journal of the American Association
Avere abitudini del sonno irregolari favorisce lo sviluppo dell’aterosclerosi. Una condizione che può provocare ictus o infarto. È questo il risultato derivante da uno studio coordinato dal Vanderbilt Medical Center di Nashville (Usa) e pubblicato sul Journal of the American Heart Association. In realtà, da tempo è noto il legame tra cattiva qualità del sonno e malattie cardiovascolari, ma il lavoro in questione ha approfondito l’argomento.
Nello studio, i ricercatori si sono concentrati in particolare sugli effetti dell’irregolarità del sonno. Per irregolarità del sonno si intende l’alternarsi di diverse durate del riposo notturno durante la settimana. Il team ha analizzato i dati di oltre 2.000 individui tra i 45 e gli 84 anni in modo da comprendere come le abitudini notturne si ripercuotessero sul rischio di sviluppare aterosclerosi. L’aterosclerosi consiste in una perdita di elasticità delle pareti delle arterie a causa dell’accumulo di calcio, colesterolo, cellule infiammatorie e materiale fibrotico.
Il gruppo di esperti ha quindi scoperto che le persone la cui durata del sonno subiva variazioni settimanali maggiori di due ore presentavano un rischio fino al 40% maggiore di avere calcificazioni alle arterie coronarie. Ma anche, un rischio del 12% in più di avere placche alle carotidi e addirittura del 91% in più di avere occlusioni alle arterie degli arti inferiori. A commentare lo studio è proprio la prima firmataria, Kelsie M. Full. “Mantenere abitudini del sonno regolari e diminuirne la variabilità è un comportamento di vita facilmente regolabile – spiega l’esperta. Un comportamento che da un lato aiuta a migliorare il sonno e dall’altro aiuta a ridurre il rischio cardiovascolare. È davvero molto importante dormire in modo regolare”.
Clicca qui per leggere l’estratto originale dello studio.
Potrebbe interessare anche Cuore, ecco perché bisogna star attenti durante la stagione natalizia