Migliaia di malati di cancro sono stati coinvolti dal Servizio Sanitario pubblico inglese (NHS) in una vasta sperimentazione di vaccini antitumorali personalizzati
Migliaia di pazienti oncologici in Inghilterra sono stati inclusi dal Servizio Sanitario pubblico (NHS) in un ampio studio sperimentale su vaccini personalizzati contro il cancro. Questi vaccini utilizzano la tecnologia mRNA, già impiegata con successo nella prevenzione del Covid-19, per combattere i tumori. Come riportato sul sito di BBC News, i vaccini sono concepiti per addestrare il sistema immunitario a riconoscere e distruggere le cellule tumorali, oltre a diminuire il rischio di recidive.
Una delle parti più importanti del trattamento avviene prima, quando vengono raccolte le informazioni sul cancro del singolo paziente, inclusa l’identificazione delle possibili mutazioni. Solo in seguito viene realizzato il vaccino personalizzato. Finora trenta ospedali inglesi hanno aderito al programma chiamato Cancer Vaccine Launch Pad.
“Penso che questa sia una nuova era. La mia speranza è che diventi uno standard di cura” – ha affermato la Dott.ssa Victoria Kunene, che segue il trial per il Queen Elizabeth Hospital di Birmingham. Ma come sottolineano i medici siamo ancora agli inizi e, sebbene vi sia grande ottimismo sul potenziale dei vaccini mRna per il trattamento del cancro, questi rimangono in fase sperimentale e sono disponibili solo all’interno di studi clinici. La speranza è che nel giro di pochi anni diventino un’arma terapeutica standard.
Fonte.
Potrebbe interessare anche NEL 2030 PRONTI I PRIMI VACCINI CONTRO IL CANCRO? LA SITUAZIONE