Italian Medical News

Vaccini Covid bivalenti, diramata la nuova circolare del Ministero della Salute

Tempo di lettura: 2 minuti

Il comunicato definisce l’utilizzo dei nuovi vaccini, indicando le categorie di soggetti a cui è raccomandata la somministrazione

Diramata la nuova circolare del Ministero della Salute relativa all’utilizzo dei nuovi vaccini bivalenti anti Covid-19. Il comunicato ministeriale definisce l’utilizzo dei nuovi vaccini adattati alla sotto variante Omicron BA.1, appena approvati dall’Agenzia europea per i medicinali – Ema e dall’Agenzia Italiana del Farmaco – Aifa. Nello specifico si tratta di Comirnaty/Omicron BA.1 e Spikevax Bivalent Original/Omicron BA.1, ossia versioni adattate di quelle originali: Comirnaty (prodotto da Pfixer/BioNTech) e Spikevax (Moderna). 

L’obiettivo, sottolinea il Ministero, è di rendere prontamente disponibili le prime indicazioni relative al proseguimento della campagna vaccinale. Ciò va attuato, tenendo conto della dichiarazione congiunta Ecdc-Ema dello scorso 6 settembre. La dichiarazione congiunta fornisce considerazioni aggiornate sulla salute pubblica in merito all’uso dei nuovi vaccini, a supporto della pianificazione delle campagne di vaccinazione autunnali e invernali. Secondo le principali indiscrezioni la nuova campagna vaccinale si affiderà meno ai grandi hub e più a farmacie e medici di famiglia.

Di seguito, un estratto del comunicato. “Il Ministero sottolinea che la nuova formulazione è raccomandata prioritariamente a coloro che sono ancora in attesa di ricevere la seconda dose di richiamo, in base alle raccomandazioni e le tempistiche già previste per la stessa (cfr. circolare n° 32664 del 11/07/2022). Sono inclusi anche operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e donne in gravidanza”. La nuova formulazione è raccomanda inoltre a “tutti i soggetti di età uguale o superiore a 12 anni ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo. Ciò è valido indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario, con le tempistiche già previste per la stessa”. (Qui il comunicato integrale).

Potrebbe interessare anche In arrivo i vaccini anti varianti; campagna al via dopo metà settembre

Vaccini
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!