Russamento e apnee notturne sono sintomi molto comuni, spesso sottovalutati
Russamento e apnee notturne sono sintomi molto comuni, che spesso vengono sottovalutati proprio in virtù della loro elevata diffusione. Un adulto su due russa durante il sonno, uno su quattro soffre di apnee notturne.
Si pensa erroneamente che l’unico problema del russare sia il fastidio creato a chi dorme nelle vicinanze. In realtà questi sintomi nascondono spesso delle problematiche respiratorie che sono destinate ad aggravarsi col tempo. L’insieme di questi segnali prende il nome di sindrome OSAS, che sta per Obstructive Sleep Apnea Syndrome, cioè sindrome delle apnee ostruttive del sonno.
Si tratta di una patologia che può causare gravissime conseguenze all’apparato cardiovascolare e metabolico, come ipertensione, fibrillazione atriale, ictus, diabete, obesità e sonnolenza diurna. Per limitare al massimo l’impatto sulla salute generale dell’organismo, è necessario individuare la sindrome il prima possibile affinché una terapia precoce eviti ulteriori complicanze.
Per questo tipo di problema, diventa di fondamentale importanza anche il ruolo dell’odontoiatra
Non tutti sanno che nel processo di diagnosi e nel trattamento delle patologie del sonno, una funzione essenziale viene svolta dai medici odontoiatri. La sindrome OSAS necessita infatti di un approccio.
Il Ministero della Salute ha eletto gli odontoiatri sentinelle diagnostiche della sindrome Osas multidisciplinare.. Per le situazioni di grado lieve o moderato, può essere messo in atto direttamente da un odontoiatra specializzato in medicina del sonno. Tra le soluzioni più efficaci nel trattamento di queste problematiche c’è la cosiddetta terapia Mad (Mandibular Advancement Device). Questa consiste nell’applicazione di un dispositivo progettato per avanzare progressivamente la mandibola del paziente durante il sonno. Lo scopo è quello di creare spazio alle vie aeree in modo da contrastare le ostruzioni dovute al collasso del palato molle.
In questo contesto, Dental Sleep Team si propone come anello di congiunzione tra i pazienti e gli specialisti. Una community in grado di avvicinare chi soffre di patologie del sonno ad una possibile soluzione.
I medici del Dental Sleep Team sono parte di una rete di professionisti capaci di individuare le patologie velocemente
I medici DST fanno parte di una rete di professionisti in grado di diagnosticare precocemente le patologie e offrire le migliori cure disponibili. Inoltre mettono al servizio dei pazienti la pluriennale esperienza maturata nel campo dell’odontoiatria.
I professionisti hanno quindi tutte le carte in regola per svolgere al meglio il ruolo di “sentinella diagnostica delle patologie del sonno”. Una necessità anche per il Ministero della Salute, che ha recentemente posto l’accento sull’importanza di curare le malattie del sonno. I servizi Dental Sleep Team sono distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Trovare il centro DST più vicino è un gioco da ragazzi. Basta consultare la mappa interattiva accessibile dal sito www.dentalsleepteam.it, sulla quale sono riportati gli indirizzi delle 18 sedi attualmente operative.
Potrebbe anche interessare Terapia per pazienti con BPCO: entra in vigore la Nota 99 di AIFA