Italian Medical News

Counselling in medicina: a gennaio il corso di Italian Medical Research

Tempo di lettura: 3 minuti

Counselling in medicina: un ciclo di appuntamenti con l’obiettivo di rendere il medico un vero professionista della relazione d’aiuto

La necessità che il medico possa diventare un vero e proprio ‘professionista’ della relazione d’aiuto è diventata inderogabile. E questo potrà aiutarlo ad arricchire con tali competenze la sua professionalità di intercettare e curare le malattie: un concetto di medicina ancora più completo.

La cura non è infatti mai di una astratta “malattia”, ma di persone che all’improvviso si ammalano e diventano “pazienti”. La malattia  sconvolge la vita loro e della famiglia, costringe a cambiare priorità, ritmi di vita, prospettive, capacità di guadagno, ecc…. .

Fino a ora si è insegnato ai medici soprattutto la dimensione nosografica e fisipopatologica di una malattia. Sempre più si comprende come una cura efficace ha il suo perno nella dimensione relazionale che le evidenze scientifica sottolineano. E ciò fa la differenza rispetto ai risultati, ai costi, alle denunce, alla stessa salute e benessere anche dei medici e dei sanitari.

Il corso avrà la durata di due anni per un totale di 450 ore accademiche tra apprendimento diretto e indiretto

Questi sono i presupposti alla base del corso biennale di Counselling in Medicina. Un ciclo di appuntamenti organizzato da Italian Medical Research, leader in Italia da oltre 20 anni nel Counselling Sanitario; Scuola di Counselling accreditata dal Coordinamento Nazionale Scuole di Counselling (CNCP) per il rilascio di diplomi di Counsellor; Provider ECM residenziale e FAD dal 2002.

L’inizio è fissato per il gennaio 2022. Il corso sarà effettuato in modalità blending (residenziale e webinar), 20 appuntamenti (uno al mese). Un totale di 450 ore accademiche tra apprendimento diretto e indiretto.

Alla luce di questo percorso, il candidato potrà migliorare la qualità della vita personale e professionale. Inoltre potrà accrescere la compliance con i pazienti, apprezzare il proprio lavoro e trovare nuove motivazioni. Una forma di medicina più completa.

Tra gli obiettivi del corso quello di ridurre i motivi di tensione e il distress sul luogo di lavoro

Sarà possibile imparare a ridurre i motivi di tensione. Gestire le incomprensioni con i pazienti, i conflitti e le denunce, il distress sul luogo di lavoro. Spazio anche alla capacità di gestione del team di lavoro con capacità di accrescimento della leadership.

A conclusione del corso, sarà fornito il diploma, con accreditamento ECM, per esercitare l’attività di counsellor nel proprio ambito professionale. Un titolo preferenziale per la carriera direttiva e gestione del personale. Inoltre può essere la base, dopo opportuno training, per entrare a far parte del team di docenti IMR.

Gli autori sono Roberto Gilardi e Raffaele Arigliani, tra i massimi esperti di Counselling in Sanità in Italia. I due professionisti non saranno i soli a dare il proprio contributo al corso, presenti anche, in qualità di docenti, psicologi, counsellor e opinion leader.

Il corso ha come obiettivo quello di affrontare temi di quattro grandi aree: head, hearth, hands, health. Le quattro grandi “H” che in sé racchiudono le capacità da sviluppare e incrementare le proprie conoscenze e competenze sulla relazione e la comunicazione efficace. Idee figlie di conoscenza e creatività, il cuore quale simbolo delle esperienze vissute, le mani intese come capacità di trasformare il vago in concreto,  la salute come meta sempre instabile e da riconquistare con nuovi equilibri, quotidianamente.

Quattro grandi aree che, se sviluppate, hanno la capacità di raggiungere l’obiettivo prefissato: migliorare sed accrescere il benessere proprio, del team dove si lavora, di pazienti e famiglie.

Per ulteriori informazioni, basta cliccare sul link https://ecmitalianmr.it/event/scuola-counselling-medicina

Può anche interessare I medici al Ministro Speranza: “Senza di noi non si fa la sanità”

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!