Italian Medical News

BD in prima linea nella lotta alla Sepsi

Tempo di lettura: 2 minuti

È fondamentale diffondere cultura sulla sepsi, patologia purtroppo sempre più diffusa in Italia e nel mondo. Ne abbiamo parlato con alcuni esperti del settore

La sepsi o setticemia è una sindrome clinica caratterizzata da un’abnorme Risposta Infiammatoria Sistemica (SIRS), messa in atto dall’organismo in seguito al passaggio nel sangue di microrganismi patogeni provenienti da un focolaio sepsigeno. Se manca la componente flogistica non si parla più di sepsi, ma di “semplice” batteriemia (presenza di batteri nel sangue dimostrata da almeno un’emocoltura positiva). La sepsi è una condizione potenzialmente molto grave, che passa attraverso stadi di gravità crescente e come tale necessita di un immediato trattamento medico.

BD si distingue come una delle aziende più impegnate e appassionate nella lotta contro la sepsi, dimostrando una dedizione costante nell’innovazione e nello sviluppo di soluzioni avanzate per migliorare l’individuazione diagnostica e il trattamento di questa grave condizione medica. Abbiamo dunque approfondito l’argomento con alcuni esperti del settore: il Dott. Salvatore Distefano – TLSB Direzione Medica AOUP “P.Giaccone” di Palermo, la Dott.ssa Carla Caio – Customer Solution Expert BD e l’Ing. Andrea Brivio – Marketing Manager BD.

L’intervista si è svolta in concomitanza con la Giornata Mondiale per la lotta contro la sepsi del 13 settembre, durante un evento organizzato presso l’AOU Policlinico “P. Giaccone” di Palermo. La comunità professionale dell’AOU Policlinico “P. Giaccone” ha voluto vivere questa giornata attraverso un momento formativo mirato a sensibilizzare sull’importanza di migliorare la prevenzione, il riconoscimento precoce, nonché la gestione di questa grave condizione clinica.

Guarda l’intervista integrale.

Potrebbe interessare anche Echovirus 11, segnalati i primissimi casi anche in Italia

sepsi



Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!