Le parole del direttore delle Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova: “Si contrappone l’ideologia al pragmatismo guidato da scienza e vaccini”
Direttamente dal suo profilo Facebook l’analisi di Matteo Bassetti su Green pass, Mascherine e bollettino Covid. Il noto infettivologo italiano sottolinea come in Italia “prevalga un atteggiamento ideologico e non scientifico nei confronti dei divieti e delle restrizioni”. Chiara la posizione di Bassetti che dunque evidenzia una spesso errata percezione del problema Covid in buona parte dell’opinione pubblica.
Il direttore delle Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova tiene a precisare, inoltre, come “la capacità e la velocità di alleggerire le misure restrittive per il contenimento del Covid sono direttamente correlate alla adeguatezza di chi dovrebbe decidere”.
Non mancano anche riferimenti e paragoni con la gestione Covid di Paesi esteri. “Altri Paesi europei – prosegue Bassetti – hanno già annunciato il superamento delle misure di contenimento. Dal prossimo 14 Marzo in Francia non ci sarà più l’obbligo di indossare la mascherina, al chiuso e all’aperto, e di presentare il Green Pass. Anche la Germania da metà Marzo non chiederà più il Green Pass per bar, ristoranti, Hotel ed eventi all’aperto fino a 25 mila partecipanti. In Spagna non verrà più pubblicato un bollettino ufficiale giornaliero sulla situazione sanitaria riguardante il Covid. E in Italia – Conclude il direttore – Si contrappone l’ideologia al pragmatismo guidato da scienza e vaccini”.
Potrebbe anche interessare Covid, Sileri: “Pandemia, ne stiamo uscendo, ma sanità comunque priorità”