Italian Medical News

L’immunoterapia nel cancro alla vescica – il Caso Clinico del Prof. De Tursi

Tempo di lettura: 2 minuti

Proseguono gli appuntamenti di ‘Conoscere l’Oncologia’, il format dedicato agli approfondimenti oncologici. Questa il volta, il Prof. Michele De Tursi – Docente di Oncologia Medica presso l’Università “G. D’Annunzio”, Chieti-Pescara – presenta un particolare caso clinico


L’immunoterapia nel cancro alla vescica

‘Conoscere l’Oncologia’ è il format di Italian Medical News dedicato agli approfondimenti oncologici. Per farlo, intervisteremo diversi specialisti provenienti da tutta Italia, trattando numerosi temi riguardanti l’oncologia. Questa volta parleremo di cancro alla vescica, con particolare riferimento all’immunoterapia.

Il cancro alla vescica è caratterizzato dalla trasformazione maligna delle cellule che rivestono la superficie interna di questo organo, responsabile della raccolta dell’urina filtrata dai reni prima dell’eliminazione. Questa forma di cancro costituisce circa il 3% di tutti i tumori e, nel campo dell’urologia, si posiziona al secondo posto dopo il tumore alla prostata.

Il sistema immunitario, secondo solo al sistema nervoso in complessità, è fondamentale per difenderci da materiali e cellule estranee. Tuttavia, il cancro, caratterizzato dalla crescita incontrollata di cellule normali, può sfuggire al rilevamento immunitario. L’immunoterapia, che rafforza e potenzia il sistema immunitario, è un approccio cruciale per contrastare il cancro, compreso il cancro alla vescica.

In questo video, il Prof. Michele De Tursi – Docente di Oncologia Medica presso l’Università “G. D’Annunzio”, Chieti-Pescara – presenta un recente caso clinico che evidenzia l’importanza dell’immunoterapia nel trattamento del carcinoma vescicale, sottolineando, in particolare, la rilevanza della valutazione della risposta.

Potrebbe interessare anche L’evoluzione del trattamento immunoterapico nel carcinoma uroteliale – Prof. Michele De Tursi

cancro alla vescica

Condividi:
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!