Battezzata con il nome di MIP-C, la nuova malattia è potenzialmente mortale ed è collegata al Covid-19, perché può svilupparsi in persone infettate dal virus Sars-Cov-2
Scoperta una nuova malattia legata al Covid e potenzialmente letale. Il suo nome è MIP-C ed è correlata al Covid-19 perché può svilupparsi in persone infettate dal noto virus diffusosi nel 2020. La scoperta della nuova malattia è opera di un team di ricercatori internazionali coordinato dall’Università della California e dal Dipartimento di Reumatologia dell’Università di Leeds, con la guida di Dennis McGonagle dell’università inglese. Lo studio è pubblicato sulla rivista eBioMedicine, del gruppo Lancet.
La MIP-C (autoimmunità MDA5 e polmonite interstiziale contemporanea con Covid-19) appare simile ad un’altra malattia autoimmune, la dermatomiosite anti-MDA5 positiva, che può portare fino ad una malattia polmonare interstiziale, con cicatrici polmonari, a rapida progressione e potenzialmente mortale. Questa patologia rara è causata da anticorpi che attaccano l’enzima MDA5, a sua volta in grado di rilevare il SarsCoV2.
In Gran Bretagna si è osservato un aumento dei casi di dermatomiosite anti-MDA5 positiva, che i ricercatori hanno collegato al Covid-19. Secondo gli autori dello studio, contrarre il Covid-19, anche in una forma lieve, potrebbe indurre nel paziente una diversa variante di dermatomiosite anti-MDA5 positiva, nota come MIP-C. Sebbene la dermatomiosite anti-MDA5 fosse già nota, la MIP-C, secondo i ricercatori, si distingue per il suo tasso di progressione e mortalità. Il team di ricerca suggerisce che la MIP-C potrebbe essersi diffusa al di fuori del Regno Unito, ma al momento non ci sono dati aggiuntivi disponibili.
Clicca qui per leggere l’estratto originale dello studio.
Potrebbe interessare anche COVID-19, STUDIO SVELA IL SEGRETO DEGLI ASINTOMATICI