Italian Medical News

Shock allergico: in Usa arriva uno spray nasale

Tempo di lettura: 2 minuti

L’ente regolatorio americano ha approvato un innovativo spray nasale per il trattamento in emergenza delle reazioni allergiche

A cura di Antonio Arigliani

La Food and Drug Administration statunitense ha approvato uno spray nasale per il trattamento d’emergenza delle reazioni allergiche, inclusi gli shock anafilattici. Questo spray, contenente adrenalina, è il primo con una formulazione di questo genere. “L’approvazione di oggi fornisce il primo prodotto a base di adrenalina per il trattamento dell’anafilassi che non viene somministrato per iniezione” ha dichiarato in una nota Kelly Stone, a capo della divisione di Pneumologia, allergia e terapia intensiva del centro per la valutazione dei farmaci dell’Fda.

L’approvazione del nuovo farmaco si è basata su quattro studi condotti su 175 adulti sani, nei quali sono stati misurati i livelli di adrenalina nel corpo dopo la somministrazione dello spray nasale e delle iniezioni di adrenalina già disponibili sul mercato. I test hanno confermato che le due formulazioni sono sostanzialmente equivalenti.

“L’anafilassi è pericolosa per la vita e alcune persone, in particolare i bambini, possono ritardare o evitare il trattamento a causa della paura delle iniezioni. La disponibilità di uno spray nasale può ridurre le barriere al trattamento rapido dell’anafilassi” – ha concluso Stone. Il nuovo farmaco è disponibile in confezioni monodose e può essere usato nelle persone con un peso maggiore ai 30 chili.

Clicca qui per leggere il documento ufficiale della Food and Drug Administration.

Potrebbe interessare anche In arrivo lo spray nasale che rallenta i battiti del cuore

spray nasale
Condividi:
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!