Italian Medical News

Nuova app rivela il rischio di cancro al colon-retto

Tempo di lettura: 2 minuti

Il nome della nuova web app è Colorectal Cancer Score (CRC) e sarà resa disponibile presto alle diverse organizzazioni sanitarie

Si chiama CRC score (Colorectal Cancer Score) la nuova web app che calcola il livello di rischio dello sviluppo del tumore del colon-retto nella popolazione. IL CRC score, in risposta alla compilazione di un test anonimo, fornisce un doppio livello di rischio: il primo è intitolato CRC Score Risk Basic ed è calcolato sulla situazione corrente; il secondo, che prende il nome di CRC Score Risk Advanced, calcola in maniera previsionale fino a 10 anni, grazie alla valutazione derivante dall’elaborazione degli algoritmi. Entrambi i risultati compaiono al termine del test all’interno di un report che l’utente può scaricare e fornire al proprio medico specialista. La possibilità di raccogliere i dati in modo anonimo permette sia di monitorare agevolmente i dati sia di filtrare determinate informazioni di specifico interesse.

A lanciare l’app è l’azienda Olympus in collaborazione con Ammagamma, società che invece si è occupata dello sviluppo dell’app. Il CRC score sarà presto disponibile alle diverse organizzazioni sanitarie, le quali potranno personalizzare il servizio e sviluppare analisi e azioni mirate. Tale sezione assumerà sempre più rilevanza per studiare le correlazioni tra gli stili di vita per puntare maggiormente sulla prevenzione. 

A commentare la nascita dell’app è il presidente di Ammagamma, Fabio Ferrari. “Contribuire alla prevenzione dei tumori maligni attraverso l’applicazione di strumenti di intelligenza artificiale è l’obiettivo he ci guida in questa importante collaborazione con Olympus Italia – spiega Ferrari. L’adozione della app CRC score potrà fornire un supporto concreto ai medici e al personale sanitario. L’obiettivo è migliorare il monitoraggio dell’incidenza del tumore del colon-retto. Siamo convinti che questa tecnologia potrà generare maggiore consapevolezza nelle persone riguardo la prevenzione di questa patologia”.

Nei Paesi occidentali, il cancro del colon-retto è un tumore maligno molto diffuso. La patologia è in costante aumento: solo in Italia, le diagnosi registrate nel 2022 sono state 48.100 (+4.400 in due anni). Un trend che inizia a risentire dell’impatto della pandemia e dei ritardi negli screening accumulati durante l’emergenza sanitaria. Per la prevenzione di questo tipo di tumore è cruciale sensibilizzare sull’importanza di seguire i protocolli di screening, da cui al momento si tengono lontani 7 italiani su 10. 

Clicca qui per testare il CRC score.

Potrebbe interessare anche Focus sul tumore del colon-retto – Dott. Giuseppe Santabarbara

colon-retto
Condividi:
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!