Italian Medical News

Praticare sport in maniera regolare migliora funzioni cognitive

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo dimostra uno studio pubblicato sul ‘Journal of Neurology Neurosurgery & Psychiatry’, condotto da un team dello ‘University College’ di Londra

Praticare sport in maniera regolare aiuta a conservare una buona funzione cerebrale. Lo dimostra uno studio condotto da un team dello ‘University College’ di Londra e pubblicato sulla prestigiosa rivista ‘Journal of Neurology Neurosurgery & Psychiatry’“L’attività fisica è associata a minori rischi di demenza, declino cognitivo e perdita dell’acuità mentale in età avanzata” – ha affermato Sarah-Naomi James, autrice principale del lavoro. 

I ricercatori hanno analizzato la forza delle associazioni tra una serie di test cognitivi all’età di 69 anni e l’attività fisica nel tempo liberò all’età di 36, 43, 53, 60-64 anni in 1.417 persone. Lo hanno fatto classificando i partecipanti in 3 gruppi: inattive, moderatamente attivi (attività fisica 1-4 volte/mese) e molto attive (5 o più volte/mese). Le valutazioni sono state sommate per creare un punteggio totale, mentre il livello della funzione cognitiva è stato valutato attraverso l’ACE-11 convalidato. Si tratta di strumento che verifica una serie di parametri fondamentali, fra cui memoria, fluidità verbale, linguaggio attenzione e orientamento.

È emerso che essere fisicamente attivi era associato a prestazioni cognitive, di memoria verbale e di velocità di elaborazione migliori all’età di 69 anni. L’effetto era visibile in tutte le età considerate. Dato che suggerisce che essere fisicamente attivi in qualsiasi momento dell’età adulta è collegato a una cognizione superiore. L’associazione più evidente era però osservabile in chi faceva un’attività fisica cumulativa sostenuta. 

“Questi risultati – spiegano gli autori – suggeriscono che l’inizio e il mantenimento dell’attività fisica durante l’età adulta possono essere più importanti dei tempi o della frequenza dell’attività fisica in un periodo specifico”. 


Clicca qui per leggere i risultati originali dello studio. 

Potrebbe interessare anche Tumore del seno: attività fisica migliora tollerabilità alla radioterapia

praticare sport
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!