Italian Medical News

Tumore del seno: attività fisica migliora tollerabilità alla radioterapia

Tempo di lettura: 2 minuti

Da una ricerca australiana un’altra conferma dei benifici dell’esercizio fisico per le pazienti con tumore del seno

Il tumore del seno è la principale causa di morte per cancro della popolazione femminile mondiale oltre ad essere la neoplasia più diagnosticata tra le donne. Nel corso degli ultimi tre decenni, l’incidenza è aumentata del 3,1% l’anno. La radioterapia è una cura che utilizza radiazioni ad alta energia con l’intento di distruggere le cellule tumorali, e al tempo stesso di non arrecare danno ai tessuti sani. Nel trattamento dei tumori della mammella si usa più frequentemente per eliminare eventuali focolai di cellule tumorali rimasti dopo l’intervento. Secondo un recente studio, una corretta attività fisica può rendere il trattamento con radioterapia del tumore del seno più tollerabile per le pazienti.

Il risultato emerge da uno studio condotto da un team di ricercatori della Edith Cowan University, in Australia. La radioterapia è una componente importante del trattamento del tumore del seno. Essa, però, può portare a stanchezza e avere quindi un impatto negativo sulla qualità di vita delle pazienti. Lo studio australiano ha incluso 89 donne, delle quali 43 hanno completato un programma di 12 settimane, con esercizi settimanali di una o due sessioni di attività di resistenza fisica mista ad esercizi aerobici. Le restanti donne hanno invece costituito il gruppo di controllo e non hanno svolto alcun tipo di esercizio.

E’ quindi emerso che le pazienti che svolgevano attività fisica si riprendevano più facilmente dalla stanchezza correlata al cancro durante e dopo la radioterapia rispetto al gruppo di controllo. Si registrava dunque un significativo aumento della qualità di vita. Inoltre, nessun evento avverso è stato riportato. Come dichiarato dagli autori dello studio, infatti, le pazienti hanno riferito di essersi sentite bene fino a 12 mesi dalla fine dei programma di esercizio.

Clicca qui per leggere l’estratto originale dello studio.

Potrebbe interessare anche Tumore al seno Her2+, arriva anche in Italia terapia ‘fast’

tumore del seno
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!