Italian Medical News

I benefici del vaccini: evitate 12mila morti dall’inizio della campagna

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il risultato scaturisce dallo studio della Fondazione Bruno Kessler e riguarda l’uso e i benefici dei vaccini dall’inizio della campagna

Uno studio della Fondazione Bruno Kessler, con la collaborazione di diverse istituzioni sanitarie, tra le quali l’ISS e il Ministero della Salute, ha dato conferma del fatto che i vaccini rappresentano lo strumento necessario per combattere la pandemia. Dall’inizio della campagna, infatti, si stima che c’è stata una riduzione delle morti quantificabile in 12mila persone in meno rispetto all’inizio della campagna. Benefici più che tangibili.

Un risultato che apre anche alla considerazione che è stato possibile riprendere la vita sociale. Una ripresa che diventa totale se si riesce a raggiungere il 90% delle persone vaccinate. I ricercatori, inoltre, hanno anche evidenziato che l’impatto delle varianti ha trovato grande contrasto nelle vaccinazioni nel mese di luglio e agosto di quest’anno.  

Le campagne di vaccinazione contro il COVID-19 – scrivono i ricercatori – stanno consentendo il progressivo rilascio delle restrizioni sul distanziamento fisico in molti paesi. Tuttavia, la diffusione globale della variante Delta altamente trasmissibile ha probabilmente soppresso le possibilità residue di eliminazione di SARS-CoV-2 attraverso la sola immunità di gregge”.

Potrebbe anche interessare Speranza alla Camera: “Da dicembre terza dose nella fascia 40-60 anni”


Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!