Italian Medical News

Il 15% degli adolescenti è vittima di bullismo e di cyberbullismo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il dato emerge da un report coordinato dall’Istituto superiore di sanità (Iss) in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Oggi, 7 febbraio, si celebra la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Un fenomeno che non è purtroppo mai passato di moda, anzi, si è addirittura evoluto anche in termini virtuali con l’avvento del cyberbullismo, appunto. Ieri, il Sistema di Sorveglianza HBSC Italia (Health Behaviour in School-aged Children) coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato un report che parla chiaro: il 15% degli adolescenti italiani ha dichiarato di essere stato vittima almeno una volta di atti di bullismo e di cyberbullismo. Secondo i dati, gli atti sarebbero più frequenti nelle ragazze e tra i più giovani, con proporzioni di circa il 20% negli 11enni che progressivamente si riducono al 10% nei più grandi.

L’indagine ha coinvolto un campione rappresentativo di giovani di 11, 13 e 15 anni in tutte le Regioni. Inoltre, non ha solo fotografato la diffusione del bullismo e del cyberbullismo, ma anche molti altri comportamenti degli adolescenti nel periodo post pandemico. I risultati completi della raccolta dati 2022 saranno illustrati domani, 8 febbraio 2023, in occasione del convegno ‘La salute degli adolescenti’, organizzato dall’Iss.

In linea di massima, confrontando la rilevazione del 2017-2018 la frequenza di atti di bullismo sembra essere stabile. Al contrario, il cyberbullismo ha visto un’impennata nei giovani di 11 e 13 anni fortemente associata alla diffusione dei social network. Non emergono significative differenze tra Regioni. La variabilità è, per il bullismo, compresa tra il 13% in alcune regioni del sud Italia (Calabria e Basilicata) e il 18% nelle province autonome di Trento e Bolzano. Mentre per il cyberbullismo le percentuali oscillano tra l’11%-12%  nelle province autonome di Trento e Bolzano e il 16% in Campania, Puglia e Sicilia. 

Potrebbe interessare anche Bimbi con allergie alimentari: uno su tre è vittima di bullismo

bullismo
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!