Italian Medical News

Camminare allunga la vita: pubblicato il più grande studio in merito

Tempo di lettura: 2 minuti

Elaborato il più ampio lavoro mai condotto al mondo sull’argomento. 4.000 passi è il minimo quotidiano da raggiungere

Camminare riduce significativamente il rischio di mortalità e dunque allunga la vita. Bastano circa 4.000 passi al giorno, ossia meno della metà di quanto raccomandato finora, per vivere più a lungo. Il vantaggio si consolida quanto più si cammina, fino ad arrivare a 20.000 passi al giorno. Lo indica il più ampio studio mai condotto al mondo sull’argomento, pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology. È un’analisi di precedenti ricerche, condotta da Maciej Banach, dell’Università Medica di Lodz, in Polonia, e della Johns Hopkins University School of Medicine.

Il lavoro rileva che è sufficiente fare almeno 3.967 passi al giorno per iniziare a “ridurre il rischio di morire per qualsiasi malattia”, mentre 2.337 passi al giorno riducono il rischio di morire di malattie cardiovascolari. I dati riguardano complessivamente 226.889 persone e dimostrano che più si cammina, maggiori sono i benefici per la salute. Il rischio di morire per qualsiasi causa o per malattie cardiovascolari diminuisce significativamente ogni 500-1000 passi extra che si fanno. Un aumento di 1.000 passi al giorno è associato a una riduzione del 15% nel rischio di morire per qualsiasi causa e un aumento di 500 passi al giorno è associato a una riduzione del 7% nel morire a causa di malattie cardiovascolari.

Dalla ricerca è emerso inoltre che, anche se le persone facevano fino a 20.000 passi al giorno, i benefici per la salute continuavano ad aumentare. Non è ancora stato individuato un limite di passi oltre il quale il rischio non scende più. “Il nostro studio conferma che più si cammina, meglio è indipendentemente dall’età e da dove si vive – afferma Banach. Inoltre la nostra analisi indica che sono sufficienti anche solo 4.000 passi al giorno per ridurre significativamente le morti per qualsiasi causa e ancora meno per ridurre le morti per malattie cardiovascolari”.

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, svolgere poca attività fisica, cattiva abitudine peggiorata con la pandemia Covid, è la quarta causa più frequente di morte nel mondo, con 3,2 milioni di morti all’anno correlate alla sedentarietà. Camminare diventa dunque fondamentale

Fonte: https://www.escardio.org/Journals/ESC-Journal-Family/European-Journal-of-Preventive-Cardiology

Potrebbe interessare anche Le noci migliorano la salute del cuore: la conferma da 150 studi

camminare
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!