Sono oltre 5.5 milioni i no vax: persone che sono in attesa della prima dose. La massima percentuale è nella fascia tra 40 e 50 anni
La campagna vaccinale va avanti, le varianti si susseguono, adesso è la Omicron a tenere banco. Allo stesso tempo continua a essere alto il dato delle persone che sono in attesa del primo vaccino. Il periodo attuale è di nuovi casi record di contagio, segno che una nuova ondata è in atto. Si è arrivati alla terza dose, c’è stata l’apertura della campagna alla fascia d’età dei più piccoli, 5-11 anni, ma ci sono oltre 5.5 milioni di persone che non hanno alcuna dose. I dati del report del Governo parlano di 192mila nuove adesioni e confermano la graduatoria del blocco maggiore di no vax. È quella tra i 40enne e i 50enni. Ben 2.26 milioni di persone.
In termini di percentuale, però, la fetta maggiore delle persone non vaccinate è nella fascia tra i 12 e i 19 anni con un corposo 18.47% che corrisponde a oltre 850mila persone. Molto bassa l’incidenza dei non vaccinati nella fascia dei ventenni e ancora più bassa quella degli ultra 80enni e dei 70enni. I dati di Lab24 consentono di poter fare anche una classificazione delle Regioni. In testa c’è la Sicilia con una percentuale che supera il 22%. In Calabria la percentuale è simile, 21.2% e a chiudere il poco invidiabile podio c’è l’Alto Adige con la provincia di Bolzano che ha un 20.2% di no vax. Sotto al 14%, invece, ci sono Toscana, Lazio e la provincia di Trento.
Potrebbe anche interessare Rapporto Eurobarometro impietoso: la metà degli italiani non si fida dei vaccini