Italian Medical News

Accelerata sulla terza dose: ecco le categorie che possono farla

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Ministero ha allargato la platea delle persone che possono usufruire della terza dose

Terza dose estesa a una platea molto vasta e questo è il frutto di una serie di decisioni del Ministero della Salute che ha deciso di allargare le categorie di persone che possono usufruire di questo scudo per combattere il Covid. Allo stato attuale, la dose booster è aperta a tutti gli over 16 che hanno ricevuto la seconda dosa da almeno cinque mesi. Le prenotazioni per tutti quelli che si trovano nella fascia 16-18 anni cominciano proprio oggi, 27 dicembre. Cambia anche l’intervallo tra seconda e terza dose.

L’urgenza è avvicinarle per fare in modo di mantenere uno scudo protettivo alto. La riduzione passa a quattro mesi a partire dal 10 di gennaio. Una necessità visto il proliferarsi di nuovi casi e la velocità con cui Omicron sta contagiando. L’ultima circolare del Ministero, inoltre, ha aperto alla somministrazione della terza dose anche ai ragazzi tra i 12 e 15 anni, con una distanza di 5 mesi l’una dall’altra, e in caso di pazienti che appartengono alla categoria dei cosiddetti fragili, patologie concomitanti o preesistenti. Le stesse patologie previste per gli over18. Toccherà ad AIFA pronunciarsi sulla possibilità di aprire alla terza dose per tutti gli adolescenti tra i 12 e i 15 anni.

La terza dose sarà utile per ottenere il Super green pass, valido dal primo di febbraio, e potrà ottenerlo chi ha completato il ciclo entro il 31 luglio. Se la seconda dose è stata somministrata entro questa data, allora occorrerà effettuare la terza entro il primo febbraio per fare in modo che il certificato verde non perda di validità. Dal primo febbraio, infatti, il super green pass passa da una validità di nove mesi a una di sei.

Potrebbe anche interessare Terza dose per fascia 16-17 anni e per adolescenti fragili tra i 12 e i 15 anni

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!