Circolare del Ministero che apre alla terza dose per la fascia giovanile
Terza dose da estendere alla fascia d’età compresa tra i 16 e i 17 anni. E in quella degli adolescenti fragili tra i 12 e i 15 anni. Si comincia dal 27 di dicembre con le dosi di Pfizer. La decisione si trova all’interno della circolare del Ministero della Salute. A fine gennaio, poi, AIFA si pronuncerà sulla possibilità di estendere la terza dose a tutti gli adolescenti tra i 12 e i 15 anni.
″È raccomandata la somministrazione di una dose di vaccino Comirnaty di Pfizer/Biontech, al dosaggio di 30 mcg in 0,3 ml, come richiamo (booster) di un ciclo primario, indipendentemente dal vaccino utilizzato per lo stesso – prevede la circolare firmata dal direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, dopo il parere positivo della Cts dell’Aifa – a tutti i soggetti della fascia di età 16-17 anni e ai soggetti della fascia di età 12- 15 anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti, con le stesse tempistiche previste per i soggetti a partire dai 18 anni di età”.
Si deve iniziare a correre perchè l’aumento dei contagi inizia a farsi preoccupante e le fasce maggiormente coinvolte sono quelle adolescenziali. I più giovani, in questo momento, vanno tenuti in grande considerazione. Un popolo molto numeroso con una circolazione del virus che sta assumendo contorni preoccupanti. Almeno dal punto di vista numerico della situazione.
Potrebbe anche interessare Report dell’ISS: “Efficacia risale con le dosi booster”