Italian Medical News

In Europa e in UK sono calati i tassi di mortalità per cancro

Tempo di lettura: 2 minuti

Tra il 2018 e il 2023, i tassi di mortalità per il cancro sono in calo del 6,5% negli uomini e del 3,7% nelle donne. Il dato emerge dai risultati di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica ‘Annals of Oncology’

All’interno dell’Unione Europea, e nel Regno Unito, diminuiscono i decessi per cancro. Tra il 2018 e il 2023 si stima in un calo del 6,5% nei tassi di mortalità per tumore negli uomini e del 3,7% nelle donne. Nel 2023 nell’Unione Europea (UE) i decessi attesi per tumore dovrebbero essere circa 1.262.000, mentre nel Regno Unito poco più di 170.000. In realtà però non tutti i dati emersi sono confortevoli. Infatti, si prevede un aumento per alcuni tumori nelle donne dell’UE: in particolare un aumento del 3,4% per il tumore al pancreas e dell’1% per quello del polmone. 

Sono queste le stime di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori internazionali guidati da Carlo La Vecchia, docente di epidemiologia presso l’Università Statale di Milano con la collaborazione dell’Università di Bologna e il sostegno della Fondazione Airc. I risultati dello studio sono pubblicati sulla rivista scientifica ‘Annals of Oncology’

I metodi utilizzati dal team di esperti

I ricercatori hanno analizzato i tassi di mortalità per tumore in tutti i paesi nell’UE, in particolare nei suoi cinque Paesi più popolosi (Francia Germania, Italia, Polonia e Spagna) e nel Regno Unito. Il team di esperti ha studiato, per entrambi i sessi, i dati di mortalità per i dieci principali tipi di tumore, ossia stomaco, intestino, pancreas, polmone, mammella, utero, ovaio, prostata, vescica e leucemie. Per arrivare ad un analisi così dettagliata hanno fatto uso della certificazione dei decessi per cancro e i dati sulla popolazione dell’Oms e quelli dei database Eurostat per il periodo 1970-2018. È il tredicesimo anno consecutivo in cui viene pubblicato questa tipologia di studio.

Per il 2023 si prevedono dunque andamenti favorevoli per i tassi di mortalità di cancro in gran parte dei Paesi europei. In particolare, rispetto al picco di mortalità per cancro del 1988, i ricercatori stimano che, grazie agli andamenti favorevoli osservati e previsti tra il 1989 e il 2023, nell’UE saranno stati evitati circa 5,9 milioni di morti e circa 1,24 milioni nel Regno Unito.

Il commento del coordinatore Carlo La Vecchia

“Se l’attuale tendenza favorevole dovesse continuare – commenta La Vecchia – un’ulteriore riduzione del 35% entro il 2035 sarebbe possibile. La forte cessazione del consumo di tabacco ha contribuito a questi andamenti. Per mantenerli nel tempo sono necessari ulteriori sforzi ma la strada è quella giusta. Dobbiamo migliorare l’utilizzo degli screening per diagnosi precoce, fattore fondamentale per la lotta contro il cancro”. 

Clicca qui per leggere i risultati originali dello studio. 

Potrebbe interessare anche Vaccini anti-cancro, dal 2023 al via i test su larga scala

cancro
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!