Istituito un tavolo tecnico dedicato alla Chirurgia generale
Non esiste solo il covid e questo è un concetto che è emerso più di una volta nel corso dell’ultimo anno. Di sicuro la pandemia ha creato problemi, ha rallentato il corso delle operazioni. La premura, adesso, è quella di recuperare tutte le attività che hanno subito un rallentamento o sono state stoppate del tutto. In questo senso vanno prese le parole del Sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, nel corso del Tavolo tecnico istituito dedicato alla Chirurgia generale.
“Dobbiamo recuperare gli interventi chirurgici rimasti in sospeso a causa dell’emergenza Covid-19”.
Oltre al recupero degli interventi chirurgici, il nuovo Tavolo affronterà altre questioni di primaria importanza per lo svolgimento dell’attività chirurgica.
“Il Tavolo infatti rappresenta anche una preziosa occasione di confronto tra esperti di indiscussa professionalità – sottolinea Sileri. Mi aspetto proposte concrete in materia di formazione professionale, ricerca medica e programmazione nell’ambito della chirurgia generale. Infine, mi aspetto suggerimenti e proposte su come possiamo sfruttare le risorse del PNRR destinate all’innovazione tecnologica e alla sanità digitale. L’obiettivo è migliorare l’attività in sala operatoria”.
Organizzato un tavolo tecnico permamente dedicato alla sicurezza alimentare
Non solo questo, spazio anche alla discussione in merito alla sicurezza alimentare, il Sottosegretario di Stato alla Salute, Andrea Costa, delegato dal Ministro Roberto Speranza alla trattazione e alla firma di atti relativi all’igiene e alla sicurezza degli alimenti per la nutrizione umana, ha istituito un tavolo tecnico permanente su integratori alimentari.
“Ho firmato l’istituzione presso il Ministero della Salute del tavolo tecnico di confronto permanente sugli integratori alimentari. Il tavolo coinvolgerà direttamente le associazioni di categoria. Sarà presieduto dal direttore generale della Direzione generale Igiene, Sicurezza alimenti e Nutrizione, dottor Massimo Casciello. Il coordinamento è affidato alla dottoressa Valeria di Giorgi Gerevini, Direttore dell’ufficio ‘Alimenti particolari, integratori e nuovi alimenti’. Il gruppo di lavoro avrà l’obiettivo di tutelare la salute dei cittadini. Saranno affrontate e risolte le problematiche aperte e quelle che si solleveranno in materia, proponendo un approccio comune e proporzionato”.
“Questa tipologia di prodotti necessita di un monitoraggio particolare, per questo l’attenzione del Ministero è costante e cresciuta nel tempo. Dal 2002, dopo l’emanazione della direttiva europea, l’Italia è impegnata ad assicurare il massimo livello di sicurezza possibile degli integratori. Negli anni sono diventati sempre più importanti per gli italiani, con un aumento dei consumi stimabile nell’ultimo anno in oltre 3.5 miliardi di euro. Il tavolo tecnico, dunque, rappresenterà un’opportunità ulteriore di controllo, approfondimento, aggiornamento e garanzia del cittadino, affinché sia protetto, informato e consapevole”.
Potrebbe anche interessare L’allarme di Veronesi: “Non esiste solo il Covid, ci sono anche le altre malattie”