Italian Medical News

Problemi di lattazione ed effetti collaterali: gli studi sulle mamme vaccinate

Tempo di lettura: 2 minuti

Analizzato un campione di mamme americane in gravidanza o in fase di allattamento: studiate le reazioni al vaccino

La campagna vaccinale vive di fasi diverse. Velocemente si cerca di risolvere le questioni irrisolte: raggiungere chi è in attesa della prima dose, passare alle terza inoculazione per alcune categorie e dare informazioni sempre più nette a categorie di persone che possono avere qualche remora in merito alla vaccinazione. Stavolta è toccato alle mamme.

Proprio per questa ultima circostanza, diventa di fondamentale importanza dare le informazioni maggiori alle donne in gravidanza e mamme in allattamento. Dare le giuste dritte per cercare di togliere ogni dubbio alle donne che si trovano in questa fase della propria vita. Convincerle che non ci sono problemi legati alla vaccinazione.

Dagli studi pubblicati sulla Breastfeeding Medicine e condotti dagli scienziati del Texas Tech University Health Sciences Center e dell’Università della California a San Diego, è emerso che la somministrazione contro il Coronavirus potrebbe provocare un’interruzione della lattazione ma i farmaci non hanno effetto negativo alcuni sui bambini allattati al seno.

Per quanto riguarda il primo studio, l’intervista ha riguardato ben 4455 madri in fase di allattamento che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid-19. Di queste, l’1.7% ha riportato un impatto negativo in fase di allattamento al seno con maggiori probabilità di manifestare dei sintomi associati al siero. Situazioni che, comunque, non hanno intaccato per nulla il grado di fiducia delle mamme in merito al vaccino. Tradotto, consenso alto nonostante tutto.

I bambini hanno mostrato irritabilità, insonnia o sonnolenza in pochissimi casi

Nel secondo studio, il team di Kerri Bertrand ha arruolato 180 donne associate al biorepository di ricerca sul latte umano di Mommy’s Milk. In questo caso, pochissimi effetti collaterali sono emersi nei bambini dopo le vaccinazioni delle madri. Gli eventi più comuni erano irritabilità, insonnia o sonnolenza.

Due studi dai quali sono emersi dati rassicuranti e che confermano ancora di più quanto sia importante la vaccinazione. E ciò vale anche nelle madri che possono continuare nel loro allattamento senza avere alcuna preoccupazione.

Questi dati sono rassicuranti – osservano gli scienziati – e rafforzano l’idea che anche le donne in fase di allattamento possono ricevere la vaccinazione e continuare ad allattare i loro figli senza troppe preoccupazioni”.  

Potrebbe anche interessare Vaccino donne in gravidanza e over12: l’appello di neonatologi, pediatri e ginecologi

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!