Italian Medical News

Covid, Decreto riaperture: le principali novità

Tempo di lettura: 2 minuti

Via libera all’unanimità dal Consiglio dei Ministri al decreto che definisce la road map dell’allentamento delle restrizioni anti Covid

Via libera del Consiglio dei ministri al cronoprogramma post-emergenziale dopo il 31 marzo 2022. Dal 1 aprile confermato stop del sistema a colori, decadenza Cts e struttura commissariale. Verrà istituita un’unità operativa presso il Ministero della Difesa per affrontare regime transitorio. L’unità subentra in tutti i rapporti attivi e passivi facenti capo al Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e il contrasto del virus. Qui, la bozza integrale con tutte le misure.

In chiave mascherine è prolungato fino al 30 aprile l’attuale regime, in attesa di nuove indicazioni che avverranno verosimilmente alle porte del periodo estivo. L’obbligo del Green pass base fino al 30 aprile varrà solo per alcune attività (mensa, concorsi pubblici, colloqui in carcere) e per trasporti a lunga percorrenza. Per quanto concerne il Green pass rafforzato, resterà obbligatorio fino al medesimo giorno per servizi di ristorazione al chiuso, centri di benessere, congressi, discoteche ed eventi sportivi al chiuso. 

Luoghi all’aperto, addio Green pass

Grandi novità per quanto riguarda i luoghi all’aperto. Dal 1 Aprile addio a qualsiasi tipo di Green pass per mangiare o consumare in un tavolo all’aperto così come per le attività sportive. Inoltre, niente più Green pass per accedere a servizi alla persona; pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari e attività commerciali. Rimane l’obbligo vaccinale per personale del mondo sanitario.

Le persone risultate positive al Covid saranno disposte al divieto di mobilità dalla propria abitazione fino all’accertamento della guarigione. Per tutti i contatti stretti dal 1 aprile è applicato il regime di auto-sorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2.

Potrebbe interessarti anche Green pass, in arrivo allentamenti delle restrizioni

Covid
Condividi:
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!