Italian Medical News

Green pass, in arrivo allentamenti delle restrizioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha annunciato: “Ci avviamo gradualmente a un ritorno alla normalità” 

Cresce l’attesa per la cabina di regia sugli allentamenti delle misure anti Covid. In queste ore si sta svolgendo infatti, il Consiglio dei ministri che licenzierà il nuovo decreto. Secondo le indiscrezioni il green pass sarà progressivamente eliminato, anche se rimarrà almeno fino all’inizio dell’estate per determinati tipi di attività. Si parte dai luoghi all’aperto per poi passare a quelli al chiuso.

Il primo step dovrebbe essere il 1° aprile, quando la certificazione verde non sarà più necessaria, per bar, ristoranti e altri locali all’aperto. Si procederà poi gradualmente con altri allentamenti, al punto che l’estate 2022 potrebbe essere la prima senza restrizioni da tre anni a questa parte. Nelle prossime ore sarà comunque pubblicato ufficialmente il nuovo decreto che illustrerà chiaramente la situazione. 

Nei giorni scorsi sono state molto indicative le parole di Andrea Costa, sottosegretario alla Salute. “Sicuramente si toglierà il green pass all’aperto anche per le attività sportive – ha annunciato Costa, che ha anche aggiunto – ci sarà anche la trasformazione del green pass da rafforzato a quello base in varie realtà”. Il sottosegretario alla Salute, che è intervenuto ai microfoni di ’24 Mattino’ su Radio24, ha concluso le sue dichiarazioni auspicando un ritorno alla normalità. “Ci avviamo gradualmente ad un ritorno alla normalità e credo che sia ragionevole pensare che faremo un’estate senza restrizioni”.

Spiragli di luce, dunque, sembrano avversarsi per il nostro Paese. Si attende in ogni caso il nuovo decreto che può sancire l’inizio di un vero e proprio ritorno alla normalità. Dopo due anni di restrizioni, forse, si inizia a intravedere la luce in fondo al tunnel. 

Potrebbe interessarti anche Riaprono gli ospedali per visita pazienti: solo 45′ e con Super Green pass

green pass
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!