Italian Medical News

Ricciardi: “Il Covid è la terza causa di mortalità in Italia”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ospite di una trasmissione di La7, il consulente scientifico del Ministero ha parlato di Covid

Il covid non è una malattia grave, è una malattia gravissima”. Un’affermazione che non ha bisogno di altre interpretazioni e appartiene al consulente scientifico del Ministro della Salute, Walter Ricciardi, intervenuto nel corso della trasmissione ‘diMarted’’ di La7. “In questo momento – continua l’esperto – il covid è la prima causa di morte in Europa, la terza in Italia”.

Questa considerazione serve anche a giustificare il fatto che si conservino misure come la quarantena e il Green Pass nonostante ci siano persone vaccinate che non muoiono e non vanno in ospedale anche se entrano in contatto col Covid. Una causa di mortalità della quale tenere conto per evitare di prendere sottogamba la situazione

Nel nostro Paese ci sono 161 morti per 100mila – sottolinea l’esperto – dopo le malattie cardiovascolari e i tumori”, il covid “è la terza causa di morte”. Questo è un dato che “si sottovaluta“, afferma Ricciardi. E spesso, proprio per questo aspetto, ci si trova nella condizione di essere sorpresi da ogni singola variazione in tema di pandemia. Il Covid ha cambiato lo schema delle cause di mortalità in Europa e, ovviamente, ha toccato anche lo stivale.

Potrebbe anche interessare L’obbligo di super green pass inizia a produrre i primi effetti

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!