Incremento delle vaccinazioni tra gli over50: pesa l’obbligo di super green pass per poter lavorare
L’obbligo vaccinale e quello del super green pass anche sul posto di lavoro per gli over50 iniziano a produrre i primi buoni risultati. Certo nulla di eccezionale, ma un primo segnale è arrivato con il ritmo delle prime dosi che è risalito in questa fascia d’età particolare. Una crescita esponenziale che è arrivata ai 165mila nell’ultima settimana, dati riportati da Lab24 del Sole 24 ore.
È il frutto del decreto legge con le ulteriori strette sui no vax approvato lo scorso 5 di gennaio dal Consiglio dei Ministri. Un annuncio che ha convinto il 10% degli oltre 2 milioni di over50 ancora non vaccinati. Un piccolo passo che dovrà essere grande in attesa del primo di febbraio, giorno nel quale servirà il certificato verde anche per recarsi sul posto di lavoro e, in caso di mancato rispetto, inizieranno ad arrivare anche le prime multe. Verbali per tutti, anche per i disoccupati che non si sono vaccinati e hanno dai 50 anni in su.
Importanti anche i numeri legati alle altre fasce d’età. Incremento sostanziale per i bambini tra i 5 e gli 11 anni (255mila vaccinazioni), ben 521mila gli immunizzati tra gli over12. Anche in questo caso ha avuto effetto l’obbligo del green pass per utilizzare i mezzi di trasporto.
Potrebbe anche interessare Decisione del Ministero: obbligo vaccinale per gli over50