Conto alla rovescia per le mascherine, il simbolo della lotta al Covid che ha accompagnato gli italiani per oltre due anni
A cura di Antonio Arigliani
Sono pronte a decadere le ultime restrizioni introdotte per la pandemia. Da domani, sabato 1° ottobre non sarà più obbligatorio indossare le mascherine Ffp2 su bus, metro e treni, ma (probabilmente) anche dentro ospedali, ambulatori medici e Rsa. Un’ulteriore scadenza arriverà invece il 31 ottobre, quando cesseranno le misure di sicurezza anche sui luoghi di lavoro. Le mascherine sono state un vero e proprio simbolo della lotta al Covid, ed ora sembrano avere davvero le ore contate.
Il governo uscente e in particolare il Ministero della Salute non sembrano affatto intenzionati a prorogare l’obbligatorietà della mascherina, nonostante potrebbero arrivare comunque raccomandazioni a indossarla lì dove ci sono assembramenti, proprio a partire dai mezzi di trasporto pubblici. In ogni caso, l’addio alla mascherina è ormai un dato di fatto nella stragrande maggioranza dei Paesi.
C’è però un’altra restrizione che resta in vigore fino a fine anno: quella che prevede il Green pass ancora obbligatorio, fino al 31 dicembre, per operatori sanitari, ricoverati e visitatori negli ospedali e nelle Rsa (residenze per anziani). Nonostante i cambiamenti relativi alle restrizioni, risalgono i casi con occhi puntati sull’autunno. I dati sull’andamento dei contagi mostrano infatti un’inversione di tendenza che non si vedeva da settimane. Soprattutto considerato l’aumento dell’incidenza, parametro chiave per l’analisi della pandemia. In particolare, nelle ultime due settimane si è vista una crescita del 10% di soggetti positivi. Anche se, per fortuna, non si registrano effetti sugli ospedali, dove i ricoveri sia in terapia intensiva che negli altri reparti rimangono sotto controllo.
La stagione autunnale/invernale: un grosso banco di prova, anche per il ritorno del virus influenzale
L’attenzione però rimane sull’autunno, quando verosimilmente la diffusione del Covid sarà più intensa. A quel punto il nuovo Governo, presumibilmente diretto da Giorgia Meloni, dovrà decidere se reintrodurre delle misure. Fino ad ora, in questi due anni e mezzo di pandemia, la prima misura adottata (e riadottata) per arginare il virus è sempre stata quella di reintrodurre l’obbligo di mascherina. La stagione autunnale/invernale sarà inoltre un grosso banco di prova per il ritorno del virus influenzale, che si appresta a tornare ai livelli pre-Covid.
Potrebbe interessare anche Il Covid ha riportato indietro il progresso umano di 5 anni