Italian Medical News

Non solo covid, vaccinarsi per combattere le malattie batteriche

Tempo di lettura: 2 minuti

Il lockdown ha frenato la trasmissione dei virus respiratori e un calo nelle malattie batteriche

E’ stata la premura di sempre e continua a esserlo. Guai a lasciarsi dietro tutto quello che non è Covid. Un discorso che sta interessando tanti specialisti e che riguarda quelle patologie che hanno bisogno di essere tenute sott’occhio sempre. Stesso discorso anche per i vaccini. Non c’è solo coronavirus, ci sono altri vaccini che è bene ricordare e che prevengono l’insorgere di malattie batteriche.

C’è stato un calo importante delle coperture a inizio pandemia, nella primavera 2020, specie per alcuni vaccini nei più piccoli, come quelli contro morbillo, parotite, varicella e rosolia, a fronte della vaccinazione esavalente che ha invece pressoché mantenuto lo standard previsto. Ma anche per gli adolescenti le somministrazioni del vaccino contro il papilloma virus sono andate a picco. Parliamo di prevenzione contro forme di cancro invasivo e mortale. Quindi ci sono una-due coorti di adolescenti che in futuro rischiano questi tipi di tumori”, afferma ad AdnKronos Paolo Bonanni, ordinario di Igiene all’Università di Firenze.

Insomma un problema che non ha età che riguarda specialmente le patologie a trasmissione aerea. Il lockdown ha dato una grossa mano in questo senso perché ha contribuito alla riduzione dei virus respiratori. Le riaperture, però, stanno portando a un aumento dei rhinovirus e del virus respiratorio sinciziale. E non è escluso che possa esserci un incremento di malattie batteriche come meningiti e sepsi, discorsi che riguardano tanto il giovane quanto l’anziano. Ecco perché diventa fondamentale riuscire a recuperare chi è rimasto indietro. E soprattutto diventa importante la prevenzione primaria, ciò che serve per non aumentare le criticità.

Potrebbe anche interessare Calo vaccini contro Papillomavirus: parte la campagna di sensibilizzazione

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!