Italian Medical News

Lazio, primo caso di variante autoctona Omicron in studente romano

Tempo di lettura: 2 minuti

Variante Omicron nello studente romano che non ha effettuato viaggi nelle ultime due settimane

Potrebbe essere il primo caso di variante Omicron autoctona in Italia. Una positività riscontrata in uno studente di Roma che non ha effettuato alcun viaggio nelle ultime due settimane e che ha lamentato spossatezza. Il ragazzo ha effettuato il tampone e dal sequenziamento c’è stata la certezza di trovarsi di fronte alla variante Omicron.

Lo stesso studente – riferisce l’unità di crisi ad AdnKronos – è già stato positivo nel mese di agosto alla variante Delta, pertanto si tratta di un caso di reinfezione. Lo studente, molto collaborativo, vive con i genitori dai quali riferisce di essersi correttamente isolato e gli stessi risultano negativi al tampone.

Cinque giorni prima dell’esito del tampone aveva partecipato ad una festa in un locale in zona centro di Roma. Vi è stata la massima collaborazione nella ricostruzione dei casi. E fino ad ora sono risultati ulteriori quattro casi positivi, dei quali è in corso il sequenziamento”.

C’è da capire se anche loro hanno la variante Omicron

Alla festa nel locale hanno partecipato altre persone, non note allo studente, e si stanno ricostruendo i tracciamenti, sarà un lavoro molto impegnativo. Fino ad ora nessuno dei contatti ha riferito di viaggi all’estero nei 14 giorni precedenti. Nè di essere a conoscenza di casi che abbiano viaggiato. L’indagine epidemiologica per l’individuazione della variante Omicron prosegue”.

Potrebbe trattarsi del primo caso italiano e questo potrebbe aprire scenari differenti con una mutazione che sarebbe già presente sul territorio.

Potrebbe anche interessare Omicron meno pericolosa per i polmoni: lo studio del Cambridge Institute

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!