Il testo dispone il provvedimento che introduce l’obbligo vaccinale per gli over 50
Approvato definitivamente anche al Senato il nuovo decreto Covid, con provvedimento che introduce l’obbligo vaccinale per gli over 50. Come riportato da quotidianosanità.it , l’Assemblea del Senato ha rinnovato la fiducia al Governo con l’approvazione definitiva del disegno di legge di conversione recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza Covid.
In particolare, il nuovo decreto fa riferimento ai luoghi di lavoro e alle scuole, nel testo già licenziato dalla Camera. Ora si attende la firma finale del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. (per maggiore approfondimento, il Disegno di Legge)
Il nuovo decreto Covid dispone, inoltre, l’obbligo di possesso di un certificato verde Covid “rafforzato”, generato cioè esclusivamente da vaccinazione o da guarigione, per l’accesso ai luoghi di lavoro, pubblico e privato. La durata del Green pass diventa illimitata dopo la dose booster o con guarigione dopo aver concluso il ciclo primario.
Il provvedimento, su cui il governo ha posto la questione di fiducia tramite il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, è stato approvato con 193 voti favorevoli, 35 contrari e nessun astenuto.
Potrebbe interessare anche: Covid-19, c’è il decreto del Governo: obbligo di vaccino e scudo penale per i sanitari
