Italian Medical News

Ha preso il via ‘Ci vuole coraggio’, la terza edizione del Festival ‘Educhiamoci’

Tempo di lettura: 2 minuti

Il festival dedicato alla relazione educativa è ufficialmente iniziato lunedì 16 ottobre con termine previsto per sabato 21. Il titolo di questa terza edizione è ‘Ci vuole coraggio’

Il Comune di Vittorio Veneto promuove, tra il 16 e il 21 ottobre 2023, la terza edizione di “Educhiamoci – Giornate per l’Educazione”: una serie di incontri dedicati a famiglie, insegnanti, educatori, pedagogisti, counsellor, psicologi, assistenti sociali, ma anche a bambini e ragazzi che sono i destinatari della relazione educativa e, in generale, a chiunque abbia interesse verso il mondo e la crescita dei giovani.

Il titolo di questa terza edizione è “Ci vuole coraggio”. La parola ‘coraggio’, che immediatamente richiama la possibilità di superare le nostre paure, contiene al suo interno la parola ‘cuore’, un elemento cruciale nell’ambito dell’educazione. Oggi sappiamo che esiste anche un cervello nel cuore, un luogo di sentimento, affettività e connessione con le emozioni degli altri, che comunica in modo continuativo con il cervello, creando uno scambio bidirezionale di informazioni che rende l’emozione la guida non solo del nostro agire e pensare, ma anche del nostro benessere.

‘Pensare con il cuore’ è ciò che ogni genitore, educatore e insegnante dovrebbe fare, imparando da bambini che sono maestri in questo. Tuttavia, come nelle passate edizioni, anche quest’anno l’attenzione è rivolta prima ancora al fare, all’essere di ciascuno. Gli incontri proposti e le diverse sfaccettature del tema invitano a guardare dentro di sé, esplorando anche le proprie ombre. Questo permette di mettersi poi in relazione con il bambino, la bambina, il ragazzo e la ragazza con una rinnovata disponibilità, una necessaria apertura e una stabilità personale che non si traduce solo in una maggiore chiarezza mentale e miglioramento delle funzioni cognitive, ma diventa anche per l’altro una fonte di sicurezza e del coraggio necessario per spiccare ogni volo.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’evento.

Potrebbe interessare anche Rivoluzione nella scuola italiana: ecco l’introduzione di educazione emotiva

educhiamoci
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!