Italian Medical News

I network per la medicina di precisione in Oncologia

Tempo di lettura: 4 minuti

Un’innovativa piattaforma, che prende il nome di Flora, è in grado ci connettere medici specialisti, istituti di anatomia patologica, corrieri e laboratori di analisi specializzati, secondo un modello Hub-Spoke

INDICE
La medicina di precisione
Flora: la piattaforma digitale
Come funziona e quali sono i benefici?
Sicurezza e Privacy dei dati

La medicina di precisione

Negli ultimi anni, la medicina di precisione ha trasformato radicalmente l’oncologia, offrendo nuovi approcci terapeutici personalizzati basati sulle caratteristiche genetiche, molecolari e biologiche di ciascun tumore. Si tratta di un significativo cambiamento di paradigma rispetto ai tradizionali approcci terapeutici “one-size-fits-all”.

La terapia di precisione si basa sull’analisi delle alterazioni molecolari che favoriscono la crescita tumorale, permettendo di identificare bersagli specifici per trattamenti più efficaci e meno tossici. Tale evoluzione è possibile grazie alla disponibilità di tecnologie avanzate come il sequenziamento del DNA, che permette di studiare il profilo genetico del tumore. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, circa il 15% dei pazienti oncologici in Italia è attualmente trattato con terapie personalizzate basate su test molecolari specifici. Questo dato è in costante crescita che evidenzia l’importanza crescente della medicina di precisione nel contesto oncologico italiano.

Le esigenze diagnostiche emergenti implicano la necessità, da parte dei centri oncologici, di una completa riorganizzazione al fine di poter garantire un adeguato ed efficiente percorso diagnostico e terapeutico a tutti i pazienti. Alcune strutture ospedaliere, di secondo livello o periferiche, non sono sempre in grado di garantire ai pazienti oncologici l’accesso a test molecolari nei tempi e secondo modalità adeguate ai fini della individuazione della terapia più appropriata. Queste limitazioni sono spesso legate a carenze tecnologiche o organizzative, che ostacolano la piena implementazione della medicina di precisione.

Flora: la piattaforma digitale

Per superare queste criticità, Kelyon ha sviluppato Flora, una piattaforma software che connette medici specialisti, istituti di anatomia patologica, corrieri e laboratori di analisi specializzati, secondo un modello Hub-Spoke. Flora supporta la diagnosi molecolare in tutte le sue fasi, dalla richiesta del test, al trasporto del campione e alla refertazione. Flora consente di gestire efficientemente il flusso informativo legato ai test biomolecolari con lo scopo di delineare terapie personalizzate nel trattamento di specifiche tipologie di tumore.

La piattaforma Flora garantisce a tutti i pazienti un percorso diagnostico adeguato, offrendo ai centri oncologici un servizio di logistica smart per il trasporto dei campioni dai centri periferici ai laboratori di diagnostica molecolare altamente qualificati. Il modello Hub-Spoke su cui è strutturata Flora permette ai clinici di tutte le strutture sanitarie autorizzate di richiedere in modo semplice e diretto l’esecuzione dei test.

L’obiettivo è quello di supportare i pazienti in un percorso diagnostico che sia idoneo alle specifiche esigenze, avendo la possibilità di accesso al test, al momento della diagnosi, in tempi compatibili con le esigenze clinico terapeutiche e soddisfacendo i requisiti di qualità pre-analitica per effettuare tali indagini.

Affinché Flora possa esprimere appieno il suo potenziale, è fondamentale realizzare un network organizzativo efficace che metta in comunicazione i vari centri coinvolti. Il software, infatti, è solo uno strumento; la sua reale efficacia dipende dalla creazione, organizzazione e gestione di una rete capillare e ben coordinata, che coinvolga tutti gli stakeholder. Kelyon supporta le strutture sanitarie in ogni fase della definizione e implementazione di questo sistema integrato, garantendo che le informazioni cliniche e diagnostiche siano trasmesse con precisione e tempestività. Un flusso di lavoro ottimizzato, progettato con cura e sostenuto dalle migliori innovazioni tecnologiche, assicura un percorso diagnostico efficiente e personalizzato per ogni paziente.

Come funziona e quali sono i benefici?

I benefici della piattaforma Flora si concentrano in tre macro-aree: supporto, monitoraggio e accessibilità.

Supporto
Flora
fornisce agli operatori sanitari gli strumenti necessari per identificare i pazienti che possono trarre il massimo beneficio da specifiche opzioni terapeutiche, migliorando così l’efficacia delle cure.

Monitoraggio
La piattaforma consente il monitoraggio continuo del campione in tutte le fasi del processo, dalla raccolta alla refertazione. Inoltre, gli stakeholder hanno accesso a dashboard interattive e indicatori di performance che offrono una visione dettagliata delle operazioni, facilitando il controllo e l’ottimizzazione del network diagnostico, che coinvolge centri oncologici di riferimento, ospedali periferici e laboratori di analisi.

Accessibilità
Grazie al modello Hub-Spoke, Flora crea una rete di diagnostica interconnessa che va oltre i confini regionali, rendendo accessibili i test diagnostici avanzati anche nelle aree più remote. Questo è particolarmente importante in contesti nazionali, come in alcune regioni del Sud Italia, dove le reti territoriali spesso non riescono a garantire un’adeguata connessione tra ospedali periferici e centri diagnostici di riferimento, limitando l’accesso a cure tempestive e appropriate per molti pazienti.

La piattaforma Flora non solo facilita la gestione operativa, logistica e informativa del network diagnostico, ma grazie all’integrazione con strumenti di data analytics avanzati, permette di ottimizzare ogni fase del processo, riducendo i tempi di consegna dei referti e accelerando l’inizio delle terapie appropriate. Questo approccio assicura un miglioramento complessivo dell’efficienza, dell’efficacia e della governance del network diagnostico, a beneficio sia degli operatori sanitari che dei pazienti.

Sicurezza e Privacy dei dati

Grazie all’esperienza pluriennale maturata da Kelyon nella realizzazione di applicazioni digitali sanitarie e Dispositivi Medici Software e ai relativi processi di produzione certificati ISO 9001, ISO 13485, ISO 27001, ISO 27017, ISO 27018, la piattaforma Flora è stata progettata e sviluppata utilizzando tecniche per archiviare in totale sicurezza i dati sensibili e prevenire il rischio di divulgazione a utenti non autorizzati. Flora gestisce i dati in accordo con gli standard di sicurezza in materia di dati sensibili (GDPR) e fornisce pertanto la massima protezione.


Con il contributo non condizionante di

Potrebbe interessare anche L’uso degli organoidi per una terapia di precisione contro i tumori

medicina di precisione


Condividi:
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!