Italian Medical News

75ª Assemblea mondiale dell’Oms, al via il 22 maggio

Tempo di lettura: 2 minuti

La sessione di quest’anno dell’Assemblea della Salute sarà incentrata sul tema ‘Salute per la pace, pace per la salute’ e si svolgerà dal 22 al 28 maggio al Palais des Nations di Ginevra

È tutto pronto per la 75ª edizione dell’Assemblea mondiale dell’Oms. Quest’anno l’assemblea si terrà dal 22 al 28 maggio presso il Palais des Nations di Ginevra. Per l’occasione sarà anche nominato il prossimo Direttore Generale che, salvo sorprese dallo scrutinio segreto, dovrebbe vedere la conferma per altri 5 anni dell’attuale DG, Tedros Adhanom Ghebreyesus. Il tema prescelto per l’edizione che sta per avviarsi è ‘Salute per la pace, pace per la salute’.

È proprio l’attuale Direttore Generale ha rilasciare dichiarazioni in vista dell’assemblea. “La pandemia ha minato i progressi verso gli obiettivi relativi alla salute negli obiettivi di sviluppo sostenibile. Ha messo a nudo le disuguaglianze all’interno e tra i paesi. Il ripristino di una situazione normale richiederà qualcosa di più di un semplice ‘getting back on track’. In ogni caso serviranno nuovi investimenti nei servizi e nei sistemi esistenti”. Abbiamo bisogno di un nuovo approccio. Un approccio che significhi spostare le priorità e concentrarsi sugli interventi di maggiore impatto – ha concluso Tedros Adhanom Ghebreyesus. 

In vista dell’Assemblea della Salute, il 20 maggio l’OMS pubblicherà l’ultima serie di Statistiche sulla salute mondiale con i dati su tutti i 194 Stati membri dell’Oms. L’ultima edizione ha riassunto le tendenze nell’aspettativa di vita e le cause di morte e ha riportato i progressi verso gli obiettivi di salute/sviluppo globali per il 2020. Il Rapporto sui risultati 2020-2021, già pubblicato recentemente, riassume invece i risultati e le sfide dell’Oms nell’attuazione del budget programmato. 

Tra i temi principali che verranno discussi quest’anno sono presenti le strategie globali sulla sicurezza alimentare. Anche la salute orale e la ricerca e l’innovazione sulla tubercolosi saranno due punti cardini. L’assemblea sarà trasmessa in diretta dal sito web dell’Oms. L’ordine del giorno provvisorio e i documenti dell’Assemblea possono essere consultati qui

Potrebbe interessarti anche Oms: denuncia contro il marketing aggressivo dei produttori di alcol

Oms
Condividi:
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!