Italian Medical News

Rischio trasmissione: percentuale più alta per bimbi nella fascia 0-3 anni

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo studio sul rischio di trasmissione dei bimbi è stato effettuato su 6280 famiglie canadesi

I bimbi più piccoli possono avere un rischio maggiore di trasmettere il virus ai loro caregiver e fratelli rispetto ai ragazzi più grandi“. È la conclusione degli autori di uno studio pubblicato sulla rivista ‘Jama Pediatrics’, condotto su 6280 famiglie canadesi tra giugno e dicembre 2020. La nascita di un focolaio all’interno di una famiglia può essere diverso a seconda dell’età di chi trasmette il virus. E può esserci un’incidenza più alta da parte dei bambini più piccoli rispetto ai più grandi.

Dallo studio emerge che la probabilità di trasmissione in famiglia dei bimbi tra gli 0 e i 3 anni è superiore rispetto alla fascia 14-17. Gli esperti dell’ente Public health Ontario, dell’Università di Toronto e altre istituzioni hanno esaminato le famiglie. Il 27,3% presentava una trasmissione secondaria partita potenzialmente dai casi indice pediatrici, che avevano un’età media di 10,7 anni. Nel 45,6% dei casi erano femmine. Anche i soggetti tra 4 e 8 anni e tra 9 e 13 anni avevano maggiori probabilità di trasmissione rispetto ai più grandi.

La spiegazione nasce da “differenze nella diffusione virale, nell’espressione dei sintomi e nei fattori comportamentali. Si sospetta che la carica virale sia un fattore importante”. L’infettività differenziale dei gruppi di età pediatrica, evidenziano gli esperti, “ha implicazioni per la prevenzione delle infezioni all’interno delle famiglie. E lo stesso vale per le scuole e asili, per ridurre al minimo il rischio di trasmissione secondaria”. Ecco perché “sono necessari ulteriori studi per approfondire questi aspetti e avere nuove conferme”.

Potrebbe anche interessare L’iniziativa Ausl di Bologna: incentivo ai pediatri che raggiungono il 70% di vaccinazioni

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!