Italian Medical News

Tumori, ecco la nuova ‘chemioterapia smart’ per seno

Tempo di lettura: 2 minuti

La terapia è efficace contro la malattia con metastasi. A spiegarlo, Giuseppe Curigliano, professore di Oncologia medica all’Unimi

Una inedita e rivoluzionaria chemioterapia intelligente. La nuova terapia contro il tumore al seno metastatico di tipo Her2-low con i cosiddetti ‘anticorpi coniugati’ può essere la svolta per il tumore al seno. E’ Giuseppe Curigliano, professore di Oncologia medica all’Università di Milano e direttore Divisione sviluppo nuovi farmaci e terapie innovative allIstituto europeo di oncologia (Ieo) a spiegare l’importanza di questa nuova scoperta in ambito oncologico. 

L’esperto professore ha rilasciato importanti dichiarazioni presso il Congresso della Società americana di oncologia clinica (ASCO) svoltosi a Chicago. “Si tratta di una nuova terapia che rivoluzionerà il trattamento per migliaia di pazienti con tumore al seno avanzato. Possono infatti giovarsene quei pazienti con bassa espressione della proteina Her2. Ma possono giovarne anche le pazienti con cancro al seno di tipo triplo negativo, particolarmente difficile da trattare, sempre con il basso livello della proteina Her2”.

“L’anticorpo coniugato rappresenta una nuova frontiera terapeutica”

“Ora – prosegue Curigliano – sarà molto importante diffondere queste informazioni per fare in modo che le tante pazienti che ne hanno l’indicazione possano accedere alla terapia. Per adesso, solo nell’ambito delle sperimentazioni esistenti dal momento che il farmaco non ha ancora ricevuto l’approvazione delle agenzie regolatorie. L’anticorpo coniugato – chiarisce l’esperto – rappresenta una nuova frontiera terapeutica e agisce come una sorta di cavallo di Troia. L’anticorpo è infatti legato, coniugato appunto, al farmaco chemioterapico e, una volta nell’organismo, lo porta direttamente dentro la cellula tumorale. Da qui la definizione di ‘chemioterapia intelligente’ – conclude l’esperto oncologo – poiché il chemioterapico viene somministrato in modo mirato nella cellula tumorale”. 

Il tumore al seno è la forma di cancro più diffusa e diagnosticata tra le donne. Si tratta di una condizione alla cui insorgenza possono contribuire numerosi fattori. Tra questi, l’età avanzata, la familiarità, la presenza di mutazioni ereditarie in geni specifici e l’obesità. Il cancro al seno è una neoplasia curabile con successo. È fondamentale però, che diagnosi e trattamento siano tempestivi

Potrebbe interessare anche Tumore alla mammella: scoperti due interruttori molecolari

seno
Condividi:
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!