Italian Medical News

Ucraina, arriva il documento dei pediatri per l’accoglienza dei minori 

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ad elaborare il vademecum, il Tavolo Tecnico Malattie Infettive e Vaccinazioni e il Gruppo di Lavoro Nazionale per il Bambino Migrante della Società Italiana di Pediatria

Ufficializzato il vademecum per l’accoglienza dei minori in fuga dall’Ucraina. Come riportato da ilsole24ore.com,  il documento è rivolto a strutture, organizzazioni e a chiunque sia coinvolto nell’accoglienza dei bambini, con l’obiettivo di offrire loro la migliore assistenza sanitaria. Previsto anche un indirizzo e-mail al quale è possibile rivolgersi per avere la consulenza degli esperti Sip in caso di difficoltà della gestione. (infettivologiapediatrica.ucraina@gmail.com

Il documento prevede una serie di assicurazioni per il bambino in fuga. Principalmente il diritto al pediatra di famiglia con assegnazione del ‘codice STP’ (straniero temporaneamente presente). Quest’ultimo permette ai piccoli rifugiati di avere gli stessi diritti dei bambini italiani per l’accesso alle prestazioni sanitarie.
Assicurata anche una visita medica per valutare lo stato nutrizionale, l’apparato cardiorespiratorio e lo stato della cute per l’identificazione di ectoparassitosi. 

Non mancano tra le garanzie, screening e vaccinazioni relative al Covid-19 e non solo: saranno infatti assicurate vaccinazioni di routine (in rapporto all’età), e screening per tubercolosi, considerata l’elevata incidenza di questa patologia in Ucraina. Fondamentale sarà l’apporto di mediatori culturali con specifiche competenze sanitarie, al fine di supportare la relazione medico-paziente. Da ultimo, la Sip raccomanda un rapido inserimento dei profughi minori in ambito scolastico allo scopo di favorire l’apprendimento della lingua e l’integrazione sociale.

Potrebbe interessare anche Emergenza Ucraina: partiti i primi aiuti da parte di Croce Rossa Italiana

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!