Federfarma Veneto, Bellon: “Il nostro è un modello innovativo per le vaccinazioni”
La macchina organizzativa delle vaccinazioni in farmacia inizia a muoversi a ritmo sostenuto e questo grazie, anche, all’introduzione del Green pass. È boom in Veneto dove, nelle ultime settimane, c’è stata la somministrazione di 2300 dosi, per una cifra che tocca le 7mila totali. A questa, stanno per aggiungersi altri due regioni: la Puglia, che ha firmato la convenzione, e la Lombardia che parte con la fase sperimentale. Insomma la macchina delle vaccinazioni in farmacia inizia a muoversi con una certa velocità. Un aiuto in più che può servire a sgravare gli operatori della sanità.
Vaccinazioni che volano, le richieste sono tante ma c’è da fare i conti con l’esiguità delle d
“”Non riusciamo a soddisfare tutte le richieste – spiega il presidente di Federfarma Veneto, Andrea Bellon, come riportato dall’Ansa – che ci arrivano dai cittadini. Sono circa 250 le farmacie già operative, ma non abbiamo a disposizione abbastanza dosi per coprire tutte le richieste“. Il Veneto è “stato tra le primissime Regioni a partire con le vaccinazioni in farmacia. E un modello innovativo che ha consentito l’attivazione capillare nel territorio dei punti per le somministrazioni delle vaccinazioni accanto agli hub gestiti dalle aziende socio-sanitarie.
È stato attuato un modello che i cittadini hanno dimostrato di apprezzare per la facilità di accesso. Niente portali o app, per prenotare le proprie vaccinazioni entrano nella farmacia sotto casa o telefonano“.
Via libera alla somministrazione dei vaccini anti-Covid anche nelle farmacie della Puglia, con l’approvazione per la ricezione dell’accordo quadro nazionale.
“Siamo già al lavoro – ha spiegato l’assessore alla Sanità Pierluigi Lopalco – per definire il protocollo attuativo sulle modalità di somministrazione in farmacia“.
Intanto parte oggi in Lombardia la fase sperimentale della vaccinazione, con il siero monodose Johnson&Johnson in 21 presìdi nelle 12 province. Il servizio dovrebbe essere a pieno regime in autunno in tutte le farmacie convenzionate aderenti.
Potrebbe anche interessarti l’articolo Report ISS: 99% decessi in persone che non avevano completato il ciclo vaccinale