Italian Medical News

Vaccini over50: il boom di inoculazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Vaccini over50: il boom di inoculazioni

Si abbassa la media dei vaccini nella fascia d’età più bassa, è boom di prime inoculazioni negli over50.

È questo il risultato ottenuto dopo l’introduzione dell’obbligo di Green Pass, un modo per smuovere la categoria che stava opponendo maggiore resistenza.

Da un lato si ragiona su terze dosi, dall’altro c’è chi aspetta ancora la prima.

Dal 15 di ottobre scatta l’obbligo per i lavoratori di avere il pass verde e questo ha portato un incremento sostanziale. Nella prima settimana, dal 17 al 23 settembre, stando ai dati di Lab24, ci sono state 568mila nuove somministrazioni, un +19% rispetto alla settimana precedente. In sette giorni un cambio di marcia sostanziale. Oltre 80mila somministrazioni, un buon dato ma ancora lontano dalla quota toccata a cavallo tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.

Come detto, l’incremento maggiore negli over 50 con una percentuale che sfiora il 52%. La novità introdotta dal Governo ha fatto cambiare idea a tante persone e se si considera che i completamente vaccinati nella fascia tra i 50 e i 59 anni tocca l’80%, allora si può ben capire come si sia mossa la curva delle vaccinazioni. L’impennata si riduce se si bada alle fasce inferiori. L’incremento di dosi negli over40 è del 44,3%. Si scende al 33,5% per gli over30 e al 26,7% per gli over20. L’incremento più basso è negli over60 in attesa della prima dose, anche se parliamo di una categoria che ha raggiunto già una buona percentuale di immunizzazione, che va di pari passo con l’alto rischio di ospedalizzazione. In questa fascia si registrano 800mila persone ancora in attesa.

vaccini over50

Potrebbe interessarti anche Vaccini contro influenza e Covid: Twin epidemics, l’appello dei medici di famiglia

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!