Italian Medical News

Vaiolo delle scimmie, aumentano i casi in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Il nostro Paese è fra i dieci più colpiti a livello globale. Un italiano su tre ammette di avere paura

Non è un caso se l’Organizzazione mondiale della sanità – Oms ha dichiarato che il vaiolo è diventata un’emergenza sanitaria globale. I numeri, infatti, iniziano a far paura con 17.000 persone colpite in 74 paesi diversi. Se a ciò aggiungiamo che lo solo lo scorso 24 luglio sono state registrate 1700 nuove diagnosi, il quadro è preoccupante. Infatti, secondo un sondaggio SWG, attualmente un italiano su tre teme il vaiolo. Effettivamente, con 407 casi registrati, l’Italia è tra i primi 10 paesi con più casi di vaiolo delle scimmie.

Il Ministero della Salute, insieme alle Regioni e Province autonome, ha già predisposto le modalità di segnalazione dei singoli casi di vaiolo delle scimmie con un apposita ordinanza. In Italia, dei 407 casi segnalati, circa 200 sarebbero registrati a Milano. Il capoluogo lombardo diventa infatti la città italiana con il più alto numero di infezioni. Nella quasi totalità dei casi, il vaiolo ha colpito gli uomini, più precisamente quelli tra i 20 e i 40 anni, i quali come sostiene anche il noto infettivologo Matteo Bassetti “si sono contagiati preferenzialmente per via sessuale o per contatto diretto”.

C’è urgenza del vaccino?

Sono molti gli esperti che invitano ad adottare misure, tra cui vaccinazione e screening, alle fasce di popolazione considerate a rischio. È lo stesso Bassetti a suggerire l’ipotesi vaccinazione. “Sarebbe il caso di partire ora con un’importante campagna vaccinale, indirizzata a giovani maschi, altrimenti a settembre rischiamo di avere decine di migliaia di casi diagnosticati e altrettanti sotto traccia” – dichiara il direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. 

Nel frattempo la Commissione europea ha approvato l’estensione del vaccino Imvanex del gruppo farmaceutico Bavarian Nordic contro la diffusione del vaiolo delle scimmie. L’approvazione da Bruxelles, segue quella dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema). Il vaccino Imvanex è commercializzato come Jynneos negli Stati Uniti, dove è stato autorizzato contro il vaiolo delle scimmie dal 2019. Si tratta infatti dell’unico vaccino autorizzato per la prevenzione della malattia.

Potrebbe interessare anche Vaiolo, la Commissione Ue compra altre 54.000 dosi di vaccino

vaiolo
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!