Italian Medical News

Viaggiare in sicurezza: consapevolezza e precauzioni contro le infezioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Un sondaggio sulla conoscenza dei vaccini e delle misure preventive durante i viaggi, alla luce dei rischi epidemiologici e dei cambiamenti climatici

Dopo le limitazioni dovute al Covid-19, si è ricominciato a viaggiare come prima. Ciò è positivo dal punto di vista sociale ed economico, ma non va dimenticato il pericolo di infezioni presenti in alcune aree geografiche. E’ raccomandato vaccinarsi prima di partire verso queste zone, oltre ad adottare durante il viaggio misure preventive come prestare attenzione al cibo e alle bevande, usare repellenti per insetti ed abiti adatti, oltreché soggiornare in ambienti protetti. 

Inoltre, il rischio di patologie infettive trasmesse dalle zanzare, tipiche delle zone calde ed umide, sembra oggi aumentato a causa dei cambiamenti climatici che possono facilitare la diffusione di agenti infettivi portati da viaggiatori che rientrano nel proprio Paese. Per verificare la consapevolezza della gente di questi nuovi rischi, la Fondazione Giovanni Lorenzini intende condurre un sondaggio via web che riguarda le conoscenze dei vaccini di routine e di quelli dei viaggiatori, le modalità con cui le persone consultano ed utilizzano le varie fonti di informazione (Internet, social media, TV, carta stampata, etc), nonché le motivazioni a vaccinarsi o meno.

Si può rispondere al questionario attraverso il link qui sotto, riferendosi solo alle proprie conoscenze ed opinioni. Durante la compilazione si richiede di rispondere spontaneamente, senza cercare informazioni estemporanee su internet od altre fonti, e senza chiedere consiglio ad altri.

Il questionario è anonimo. Anche se per rispondere viene richiesto l’accesso a Google, il sistema non raccoglie gli indirizzi email di chi partecipa.

Clicca sul seguente link per partecipare al questionario: https://docs.google.com/forms/d/1JgTSNExYOmCmzvZ8YZqiDjAjXzgqi0_6rYRzIRcDZo8/edit?pli=1

Potrebbe interessare anche Elaborato vaccino universale contro le infezioni resistenti

viaggiare



Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!