Italian Medical News

Violenza contro operatori sanitari: c’è la Giornata nazionale di prevenzione

Tempo di lettura: < 1 minuto

Firmato il decreto che individua la giornata nazionale

Il Ministro della Salute Roberto Speranza, di concerto con il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e il Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, ha firmato il decreto che indice la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, il 12 marzo di ogni anno.

Alle Amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con gli enti e gli organismi interessati, spetta, in occasione della giornata, organizzare iniziative di comunicazione. Idee per promuovere una cultura che condanni ogni forma di violenza nei confronti dei lavoratori della sanità.

La Giornata è prevista dalla Legge 14 agosto 2020, n. 113 “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie”. Si celebra lo stesso giorno di quella europea promossa da dal Consiglio degli ordini dei medici europei (CEOM). 

Si tratta di un gran passo in avanti per una categoria spesso oggetto della violenza. Una situazione che complica la condizione degli operatori sanitari che devono fare attenzione anche a situazioni pericolose. Non solo una sanità da ricostruire ma spesso diventano l’oggetto di attenzioni non volute.

Potrebbe anche interessare Infermieri aggrediti, si parla di 14 casi al giorno: più della metà sono donne

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!