Italian Medical News

La Chirurgia Robotica spiegata dal Dott. Mario Annecchiarico

Tempo di lettura: < 1 minuto

Intervista al Dott. Mario Annecchiarico, Direttore UOC Chirurgia Generale e Oncologica presso l’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento ed esperto di Chirurgia Mininvasiva laparoscopica e robotica

La chirurgia robotica, o telemanipolazione computer-assistita, rappresenta allo stato attuale l’ultimo gradino nello sviluppo delle innovazioni tecnologiche applicate alla chirurgia. Con questo termine si indica un tipo di operazione effettuata grazie a tecnologie avanzate, che prevedono l’utilizzo di una sofisticata piattaforma chirurgica in grado di riprodurre, miniaturizzandoli, i movimenti della mano umana all’interno delle cavità corporee, o comunque nel campo operatorio. Nell’eccezione più frequente si definiscono “robotiche” le macchine in grado di svolgere in autonomia anche funzioni complesse, che prevedano un’interazione attiva con l’ambiente.

Per saperne di più, Italian Medical News ha intervistato una figura navigata del settore: il Dott. Mario Annecchiarico, Direttore UOC Chirurgia Generale e Oncologica presso l’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento nonché esperto di Chirurgia Mininvasiva laparoscopica e robotica. Attraverso una serie di quesiti abbiamo approfondito il tema in questione, partendo da domande pressoché generali e proseguendo con altre più tecniche relative a questo innovativo settore. Diversi infatti i temi trattati: dal concetto di chirurgia robotica ai vantaggi che essa offre al paziente (e al medico), passando per l’analisi dei sistemi robotici più evoluti al giorno d’oggi.

Guarda l’intervista integrale!

Potrebbe interessare anche Approfondimento sul tumore alla prostata – Dott. Domenico Germano

Chirurgia Robotica
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!