Italian Medical News

Balzo dei contagi in VdA: colpiti 30 operatori sanitari con tre dosi

Tempo di lettura: 2 minuti

Emergono 5-6 casi al giorno di operatori positivi al Covid nella piccola regione italiana

I contagi tornano a preoccupare e i numeri tornano a salire. In Valle d’Aosta le cifre hanno fatto un balzo enorme. Toccati anche gli operatori sanitari, quelli che hanno ricevuto le tre dosi.

“Emergono 5-6 nuovi casi positivi al giorno fra medici, infermieri e oss – ha spiegato all’Ansa il direttore sanitario dell’Usl, Guido Giardini – sono casi lievi, ma l’impatto sull’ospedale non è banale, perché considerando anche l’isolamento di 7 giorni ci sono una trentina di persone, tra gli operatori sanitari, a casa da lavoro in questo momento.

Sono fattori che ovviamente incidono anche sulle decisioni per l’apertura del Covid 3, per esempio, che aprirà però vorrà dire forse dover ridimensionare ulteriormente altre attività, anche ambulatoriali“. Con trenta risorse “si tiene in piedi un reparto senza problemi”.

Una situazione che rischia di paralizzare un sistema e che non permette alle strutture di avere la forza lavoro necessaria per rispondere all’emergenza. C’è necessità di intervenire anche su questo aspetto per evitare di ritornare a una situazione già vissuta. Una congestione che rischia di rallentare una macchina che si era messa in moto con grande decisione. In Valle d’Aosta, nello specifico, bloccare il Covid 3 può essere un grosso danno, anche per una piccola comunità. Purtroppo, data la situazione, è indubbio che si debba tenere conto anche di questo fattore per decidere di riaprirlo oppure no.

Potrebbe anche interessare Assunzione specializzandi nelle strutture private e nuovi fondi per la sanità

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!