Italian Medical News

Covid, Liguria: farmaco orale per 21 pazienti di due Rsa

Tempo di lettura: < 1 minuto

Trattamento orale per 21 pazienti: una cura da fare direttamente a casa

Un primo passo in avanti che potrebbe rappresentare la buona risorsa per combattere il Covid. La clinica di Malattia infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, infatti, ha cominciato il trattamento dei primi pazienti col molnupiravir. Il nuovo farmaco orale è stato consegnato al sistema sanitario della Regione Liguria in questi giorni. Effettuata la somministrazione su 21 pazienti anziani residenti in due case di riposo genovesi.

Soddisfatto il direttore della clinica del Policlinico, Matteo Bassetti, che ha spiegato i benefici di questo trattamento orale.

Grazie a questo farmaco si eviterà l’evoluzione dell’infezione verso forme gravi e, quindi, verso il ricovero in ospedale. Una cura in più contro il covid da fare direttamente a casa”.

Una soluzione importante che permette di avvicinarsi a uno degli obiettivi principali della ricostruzione del sistema sanitario. Evitare l’intasamento degli ospedali e degli studi medici. Con la piccola si crea l’opportunità di poter eseguire una cura a domicilio, ridurre la gravità ed evitare che il paziente debba ricorrere al ricovero in ospedale. Ovviamente si tratta di un trattamento che vale come sperimentazione ma sul quale c’è grossa fiducia.

Potrebbe anche interessare Omicron, rischio di ospedalizzazione più basso rispetto a Delta

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!